Esperimento: mousse alle pesche

4 comments

Sulla scia di una ricetta presa da cook (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=118369) e collaudata, utilizzata per fare bicchierini per il compleanno del topo, avevo delle pesche un pò acciaccate che nessuno mangiava e ho fatto un esperimento…

5 pesche
2 tuorli
60 gr zucchero
5 gr gelatina (a naso ne avrei messo un pò di più ma non l’avevo)
100gr latte
200gr panna

frullare le pesche, aggiungere il latte e portare a bollore, spegnere e lasciar raffreddare
mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti intanto che si raffredda il resto
sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere lentamente il latte con le pesche, portare a 80° (io l’ho fatto col bimby, nella ricetta originale porta a bollore e spegne), strizzare la gelatina e aggiungerla, lasciar raffreddare
montare la panna e incorporare lentamente
mettere in frigo

stasera vi dico com’è venuta… :xxx

  1. Pongi says:

    Io nel frattempo non avevo tempo di aspettare e l’ho provata in un altro modo, più semplice: ho fatto uno sciroppo con 150 gr di zucchero e un goccio d’acqua, ho aggiunto tre fogli di gelatina ammollata e una volta amalgamata ho mescolato il tutto con le pesche frullate. Una volta freddo ho incorporato la panna montata (credo fossero circa 350 grammi di panna fresca) e ho messo a consolidare in frigo per qualche ora. A me è venuta una consistenza decisamente soffice, una specie di mousse.

    La prossima volta provo la tua però 😉

  2. eccomi!
    è venuta buona! abbastanza compatta, come un semifreddo, anche con la sola gelatina che ho messo 🙂
    la foto non riesco a caricarla per problemi tecnici, ma vi assicuro che è venuta buona! l’ha mangiata pure mio marito che uno scassamaroni, quindi… :mrgreen:

  3. Uh, guarda caso ho giusto in frigo cinque pesche un po’ acciaccate e mezzo cartoccio di panna fresca che devo assolutamente usare prima che vada a male!
    Sbrigati a postare com’è venuta :mrgreen:

  4. cavallettale says:

    Facci anche una foto và, perchè questa ricettazza è così invitante.

Leave a Reply