erba sulla torta. help!!!!

8 comments

per la festa del papà ho visto una torta con un’alpinista che scala una montagna di salame di cioccolato che non sarò in grado di fare ma io ci provo lo stesso.
volevo fare una nuvola nera con crema di latte. la montagna la faccio di salame di cioccolato rivestita di pdz e poi faccio uno scalatore. ma ho due domandine da fare alle esperte se posso:

1) quando faccio l’omino uso la pdz bianca e poi lo coloro oppure è meglio che usi già quella colorata? se lo coloro dopo uso i colori in polvere diluiti con acqua?
2) volevo fare la torta rivestita di erba, voi cosa usate per fare venire quella specie di distesa tutta morbidina che sembra muschio? usate il pan di spagna sbriciolato, ma io non aevo intenzione di farlo per la torta, si può usare una sorta di composto di zucchero colorato?
grazie infinite per l’aiuto.
ciao
Barbara

  1. barbara511 says:

    pan di spagna verde fatto, ho aggiunto un po’ di colorante in polvere sciolto in un po’ di acqua mentre frullavo il pan di spagna ed è venuto bene.
    domani assemblo la mia torta e poi vi posto una fotografia. speriamo che faccia un bell’effetto.
    grazie per i consigli

  2. umbbb.. mi sembra un ottima idea barbara. sinceramente io non l’ho mai fatto ma sono sicura che e’ stato fatto non molto tempo fa su questo forum… fai una prova con quello liquido, il fatto e’ che quello liquido colora molto meno di quello in gel e quindi magari ti bagna troppo il pds…

  3. barbara511 says:

    lux allora potrei anche prendere quello già pronto al supermercato e frullarlo aggiungendo un po’ di colorante? ma io ho solo quello liquido o in polvere, può andare bene lo stesso?

  4. per colorare il pds puoi anche fare il pds, prendere la parte che vuoi usare, frullarla in un robot per fare le briciolini aggiungendo il quel momento qualche goccia di colorante in gel

  5. Pea73 says:

    il pds verde lo fai mettendo il colorante nell’impasto
    se è in polvere diluiscilo in un goccio di latte
    se sono liquidi tieni presente che ti verrà un verdino chiaro chiaro
    non ci sono problemi in cottura (fatto giusto ieri!)
    il tuo omino puoi colorarlo quando vuoi. magari aspetti che si rassodi un pò e poi procedi

  6. barbara511 says:

    pea i vostri pareri sono sempre ben accetti. effettivamente potrei prendere un vassoio grande e da una parte mettere la montagna, dall’altra la torta con una casetta che sembra un rifugio da raggiungere.
    per l’erba ho deciso di sbriciolare il pan di spagna verde. però ecco la nuova domanda come faccio a farlo verde? devo aggiungere il colorante all’impasto? in che momento? quello liquido o quello in polvere? non ci sono problemi quando poi si cuoce?

    poi per pitturare il mio mostrillo che sembrerà tutto tranne che un umano devo aspettare che si sia seccata la pdz?

    scusate la tortura e grazie

    scusate la tortura ma grazie.

  7. la soluzione più semplice veloce ed efficace per l’erba è il cocco colorato
    viene davvero bene, molto meglio della mollica del pds o dello zucchero

    per l’omino secondo me è meglio se lo colori dopo aver finito

    un parere, se posso, tieni presente che il salame di cioccolato è molto pesante
    secondo me la nuvola nera difficilmente lo regge
    perchè non fai la montagnola di salame di cioccolato direttamente sul vassoio e intorno l’erba? io ho fatto così per la montagna fatta a mio marito, la torta la feci a parte 😉
    parere mio eh magari regge benissimo

    buon lavoro

  8. arriveraxsemprecarnevale says:

    per la prima domanda si io colorerei l’omino dopo come dici tu

    per la seconda se non vuoi fare il pds verde io opterei per i pistracchi tritati, se non vi piacciono allora c’è chi ha tritato la pasta di zucchero

Leave a Reply