search the site
dolmades = involtini di riso in foglia di vite (agg. foto!)
ieri mi sono cimentata ispirata dal fatto che il nostro piccole vigneto in questi giorni ha delle belle fogliolone lussureggianti.
ingredienti (tutto a occhio perchè era un esperimento e un pò rivisitato):
-foglie di vite (poco più di una decina)
-riso basmati (una quantità più o meno per quattro persone)
-cipolla tritata
-mezzo peperone rosso
-curry (abbondante)
-menta
-finocchietto selvatico
-olio d’oliva
-sale.
ho preparato il riso come se fosse un risotto facendo apassire cipolla e peperone nell’olio unendoci il riso, il curry e aggiungendo l’acqua.
Dopo che si è raffreddato ho unito la menta tritata e le cime di finocchietto tagliate più piccole possibile.
Ho messo circa una cucchiaiata di questo composto sulle foglie di vite precedentemente lavate, fatte bollire per tre minuti, poi lasciate per qualche minuto in acqua fredda, fatte scolare e togliati i gambi, e fatto dei “pacchetti”.
Ho sistemato gli involtini in un largo tegame dai bordi non troppo alti e il fondo antiaderente con un filo d’olio e circa mezza tazza d’acqua, fatto cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti.
Un dubbio: ma si mangiano tutti interi o si svolgono i pacchetti?!
Perchè alcune foglie (le più grandi) sono rimaste un pò dure e risultavano un pò troppo coriacee per essere mangiate. Forse avrei dovuto prima sbollentarle? o cuocerli più a lungo?
comunque il ripieno aveva un buonissimo sapore! con quel non so che di esotico che la menta e il curry hanno dato e sono anche molto carini da vedere.