search the site
Direttamente dalla dispensa…
il pancarrè bicolor!!!!!
L’avevo visto poi dimenticato, poi ritrovato..uno spettacolo! è bellissimo da vedere, ed è sofficissimo 😀
L’impasto marrone io l’ho fatto con la farina di segale, quello bianco con mista manitoba e farina 0
è venuto perfetto 😀
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bello anche il pane intrecciato allo yogurt di Chiara: lo proverò di sicuro.
Sì’, diversi post si sono persi (compreso il mio con le foto: e non le metto mai :***: ).
Qui avevo scritto che questo tuo pan bauletto bi-color era proprio uno di quelli che avevo messo nelle foto delle produzioni pre pm, ma che a me il doppio colore si vedeva pochino pochino. E’ molto scenografico, quanto il contrasto si vede, e medito di farlo bianco e verde (basilico: il pane al basilico l’ho già fatto e viene bello verde e molto profumato) o bianco e arancio (zucca o carota?? qui dovrei studiarla un po’).
Bello….l’avevo già scritto ma si è perso il messaggio….bella anche l’idea dell’arrotolamento, che dà più movimento alla forma 😉
bello Chiara!
Io invece il pancarrè lo uso tanto per la colazione dei bambini (pane e cioccolata, pane e marmellata), oppure per la merenda a scuola (pane e prosciutto, formaggio, ricotta, o ancora marmellata…)
Si mantiene bene e ai bambini piace, inoltre facendolo in casa si riparmiano tutte quelle schifezze che mettono in quelli industriali…
Un altro pancarré che va per la maggior in casa mia è quello allo yogurt. La ricetta l’ho presa da un blog (mi pare Anice e Cannella) ma poi è stata modificata per la mdp:
Primo impasto
Mettere nella mdp 90 ml di acqua, 1 cucchiaio di miele o zucchero di canna, 150 gr di farina manitoba, lievito qb (io metto meno di mezza bustina di lievito di birra liofilizzato). Accendere con il programma solo impasto, lasciar lievitare fino al raddoppio del panetto.
Secondo impasto
Aggiungere nella mdp 125 ml di yogurt bianco sciolto in 75 ml di acqua, un cucchiaio di olio, un cucchiaino di sale, 350 gr di farina (io faccio un misto di manitoba e semola rimacinata). Riavviare il programma solo impasto e lasciar lievitare.
Togliere l’impasto dalla mdp, lavorarlo il minimo indispensabile, formare due cordoni, arrotolarli insieme, mettere il tutto in uno stampo da plumcake. Spennellare di latte (si può tranquillamente omettere) e lasciar lievitare ancora, nel forno con sola luce, almeno mezz’ora.
Io cuocio in forno a 200° per mezz’ora circa.
Dopo la seconda lievitazione:
Dopo la cottura:
scusate la foto pessima.
Ma sbaglio o si sono persi dei post ancora?
In ogni caso, madama, l’ho messo in dispensa….;)
Mio marito pure a me lo tira dietro, ma le figlie lo adorano (quello comprato no, ma quello casalingo sì 😉 ), quindi ogni tanto lo faccio, poi congelo a fette e la sera ne tolgo una o due per loro 😉
Anche io stavo pensando a cosa altro si poteva fare con questo arrotolamento che possa essere apprezzato anche dal marito, è davvero scenografico…
il saraceno l’ho trovato al super sotto casa.. Ho fatto i pizzoccheri ma sono venuti un po’ segaturosi…
a me il pancarrè lo tirano dietro, dovrei provare qualcos’altro con questo arrotolamento, è bellissimo!
sì, la farina per pane nero ce l’ho anche io….appena finisce il pancarrè che ho fatto oggi provo il bicolor 🙂
Dyla, la farina di segale l’ho presa in un negozio di erboristica che ha anche prodotti alimentari bio e per intolleranti, o farine speciali ecc.
Adesso sto cercando disperatamente la farina di grano saraceno, che non trovo da nessuna parte 😕
Comunque, madama l’impasto marrone l’aveva fatto con la farina preparato per pane nero spadoni che trovi praticamente in tutti i super, il pane originale era fatto con farro…volendo si può anche fare con la farina integrale, basta avere un “marrone”…
L’effetto bicolor è strepitoso, Emma quando l’ho tagliato e ha visto la girella bicolor era esaltatissima 😆
Cavoli che bello Fran!!!
che meraviglia
anche io ho appena fatto il pancarrè (lo uso tanto per le colazioni e le merende dei bimbi) ma il tuo bicolore è fantastico…
ma dove la trovi la farina di segale? Io non l’ho mai trovata…
belloooo,
ma io ultimamente voglia di panificare… 0 😕