search the site
Dessert della serata: Panna cotta con gelee di fragola
Direttamente da questo blog http://www.cilieginasullatorta.it/2007/05/per-la-panna-cotta-ingredienti-300g-di.html ho fatto una deliziosa panna cotta con gelee di fragole.
Ottima, a detta di marito e figli (io perlai toxo 😉 non ho potuto assaggiare, ma rimando alla prossima volta!)
Ecco la foto della mia panna cotta. Un pò grande il bicchiere, ma non avevo altro! 😉
Ingredienti:
300 g di panna fresca
200 g di latte
50 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
10 g di gelatina in fogli*
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Portare a bollore la panna con lo zucchero, il latte e la stecca di vaniglia; appena raggiunge il bollore allontanare dal fuoco e aggiungervi la gelatina ben strizzata, mescolare e lasciare a temperatura ambiente.
Per la gelée di fragole
Ingredienti:
250 g di fragole
1-2-cucchiai di zucchero
5 g di gelatina in fogli*
Lavare le fragole, eliminare le foglie e frullarle assieme allo zucchero; passare la purea ottenuta con un colino per eliminare tutti i semini delle fragole (non è obbligatorio). Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare una parte della purea a bagnomaria, senza che questa raggiunga il bollore, sciogliervi la gelatina e mescolare; unire al resto della purea avendo cura di mescolare molto velocemente.
Composizione del dolce
Versare i vari strati nei bicchierini o nelle coppette: ad ogni strato lasciare i bicchierini in congelatore per una ventina di minuti, prima di passare allo strato successivo. Una volta completati, lasciare in frigo qualche ora. Guarnire con frutta fresca e servire.
Varianti: la panna cotta, essendo molto neutra, può essere abbinata ad infinite gelatine a base di frutta fresca, basta sostituire le fragole con la frutta che più vi piace.
*se utilizzate colla di pesce della paneangeli, ne basta metà della dose indicata.