search the site
Curry di verdure e lenticchie rosse al cocco
Un’altra ricetta in stile indiano! La miscela di spezie è dosata in modo da adattarsi al gusto lievemente dolce dato dal latte di cocco, ma se non avete le spezie singole potete usare del normale curry in polvere.
Ingredienti, per 6-8 persone:
Un peperone giallo o rosso
Due carote
quattro zucchini
una piccola melanzana
una grossa cipolla
tre spicchi d’aglio
una dozzina di patatine novelle
un mazzetto di bietole o di spinaci
un ciuffo di prezzemolo
tre o quattro pomodori
200 gr di lenticchie rosse decorticate
mezzo cucchiaio di cannella in polvere
mezzo cucchiaio di coriandolo in polvere
due cucchiaini di cumino in polvere
due cucchiaini di curcuma
mezzo cucchiaino di chiodo di garofano in polvere
un cucchiaino di paprika
un cucchiaio di garam masala
un pezzo lungo 7-8 cm di zenzero fresco
un bicchiere di latte di cocco denso
olio, sale, zucchero
Procedimento
In un tegame fondo soffriggere a fuoco dolce la cipolla e l’aglio, tagliati a fettine sottili, insieme all’olio, finché non diventano soffici.
Aggiungere tutte le spezie e lo zenzero grattugiato, soffriggere un altro minuto, quindi aggiungere tutte le verdure tagliate a pezzetti abbastanza piccoli, ad eccezione delle patate e delle bietole.
Rosolare le verdure per circa cinque minuti, mescolando spesso in modo da farle insaporire bene nel soffritto di spezie.
Salare, aggiungere una punta di zucchero, aggiungere anche le lenticchie e il prezzemolo tritato.
Coprire di acqua calda a filo, dare una mescolata, coprire il tegame e far stufare a fuoco basso finché le verdure saranno semicotte e le lenticchie cominceranno a disfarsi. Aggiungere le patate novelle, sbucciate ma intere, e continuare la cottura finché le patate sono pronte.
Aggiungere il latte di cocco e le bietole tagliate a striscioline, far sobbollire ancora un paio di minuti, quindi spegnere il fuoco, lasciar riposare coperto qualche minuto e servire con riso bianco.
Attenzione! Quando il curry è cotto non lasciarlo asciugare troppo: deve rimanere morbido e cremoso, perché deve condire il riso. Fate conto di dover preparare, che so, un sugo per la polenta…
L’ideale è servire questo curry con riso basmati bianco, ma vanno bene come accompagnamento anche pani morbidi di tipo indiano o il cuscus.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ottima questa ricetta è credo proprio che la farò, una domanda come mai le patate intere?
Perchè avevo in casa delle patatine novelle 😀 Se avessi avuto delle patate grosse le avrei fatte a dadi, ma quelle piccole mi piacciono di più…
Deve essere strepitoso ma vengo a mangiarlo da te, quando ci sono così tanti ingredienti e passaggi solo a leggere la ricetta mi… perdo!
Che buono 😛
Ma quando vuoi!!! Io ti aspetto 😀
Comunque, se il problema è quello adesso ti metto una ricettina che più veloce non si può 😉