curiosità organizzativo-gestionale.

12 comments

una curiosità Ma quando trovatre una ricetta che vi piace, come la conservate. La scrivete e la catalogate in un quaderno o salvate sul pc.
Il fatto è che iniziano a sommergermi fogluetti ed appunti. Poi, non essendoci le foto, faccio la ricetta ma dopo un po’ di tempo le dimentico. Se decidete di salvarlòa sul Pc come fate? Ho provato a fare copia incolla, del testo intero.del topoi quando lo indiicate ma non riesco!!!!
Premesso che con il Pc sono un cess…. :help :help

  1. sabry68 says:

    copio incollo su documento word con tanto di fotografie passo passo e poi metto in un raccoglitore!
    solo le ricette testate e che piacciono a tutta la famiglia!

  2. susanna_a says:

    io ho un quadrenone ad anelli dove metto di tutto (solo le ricette testate). Possono essere cose che ho inventato, che ho preso qui (e stampato, con foto e nome dell’autrice), ricette scritte di proprio pugno da chi me l’ha adta, ricette ritagliate da giornali (solo quelle sperimentate, però).
    Il quadernone la le cartelline trasparenti cogli anelli e come sfondo fogli coloratissimi su cui incollo le ricette. Il quadernone ha settori distinti per il tipo di ricetta (primi, dolci, pizze…)
    Le altre che mi hanno intrigato le conservo su pc, in cartelline divise per tipo.

  3. copia-incolla,
    stampa ed inserimento in raccoglitore con tanto di cartellina trasparente (così posso aprirlo in cucina e non si sporca niente).
    la stessa cosa la faccio coi ritagli dalle riviste: ho meno roba in giro e le ricette son tutte lì, disposte in “salate” e “dolci”

  4. Fran73 says:

    Io ho un raccoglitore con le ricette più collaudate. Durante le scorse vacanze di Natale ho anche cominciato a sistemarlo, utilizzando cartoncini colorati, e abbellendolo con i disegni che mi faceva Emma :love

    Poi mi salvo i link interessanti in una cartella del mio browser.

    E sul computer ho una cartella con le ricette che trovo man mano in rete e che mi ispirano, divise per categoria. Visto che lavoro al computer, ci posso guardare spesso (nel senso, che non devo accenderlo apposta). Ma queste le faccio occasionalmente. Se una ricetta ha successo, e mi ritrovo a farla spesso o la stampo o la trascrivo e passa nel raccoglitore 😉

  5. bianca267 says:

    IO ho un libro, con la copertina anticata di pizzo, che mi ha regalato mamma
    Li ci trascrivo le ricette quelle “speciali”, testate, piaciute ed apprezzate.

    Accanto la ricetta ci scrivo la fonte 😀

  6. cavallettale says:

    Stampo e metto in un raccoglitore di quelli da ufficio, ormai è strapieno e mi escono fogli da tutte le parti 😆

  7. @danyp75 wrote:

    @Pea73 wrote:

    dicci dicci chi c’è sul tuo quadernino :mrgreen:
    So’ ficcanaso io, lo so! 😆

    Visto che sei ficcanaso, se ti interessa, nel mio raccoglitore sei gettonatissima! 😀

  8. @luna73 wrote:

    Io me le scrivo su un foglio che poi metto in un raccoglitore.
    Scrivo solo quelle che mi sembrano buonissime e posso vederne le foto, cosi’ so che se le ho scritte e’ perche’ mi sono piaciute.

    Anche io come te, leggo, stampo e metto nel raccoglitore, generalmente le provo nel giro di una settimana, se non mi soddisfa il risultato cestino

  9. @Pea73 wrote:

    POI se viene bene me la trascrivo sul mio bel quadernetto (con tanto di autrice)sò strana lo so!!!

    dicci dicci chi c’è sul tuo quadernino :mrgreen:
    So’ ficcanaso io, lo so! 😆

  10. mobydick says:

    Io spesso salvo il link alla pagina sotto Preferiti in una cartella di Cucina, con sottocartelle per categoria.

    Le ricette sperimentate da tramandare ai bisnipoti, le raccolgo in un archivio su pc (o, se prese da giornali, su un archivio cartaceo ad anelli).

    In un delirio di precisione, ho anche un indice che aggiorno ogni tot delle ricette che mi interessano trovate sulle innumerevoli riviste di cucina che posseggo o dei vari ritagli archiviati nel raccoglitore ad anelli. Diversamente, non saprei come ritrovare p.es. la ricetta di una tagine che mi aveva intrigato …chissà dove!

  11. Io me le scrivo su un foglio che poi metto in un raccoglitore.
    Scrivo solo quelle che mi sembrano buonissime e posso vederne le foto, cosi’ so che se le ho scritte e’ perche’ mi sono piaciute.

  12. onestamente è piuttosto raro che io faccia una ricetta dal “pc”
    mi spiego meglio: dev’essere una ricetta con tanto di foto e spiegazioni che cmq salvo in una cartella apposita che poi non apro più 🙂

    qui, invece, che vengono date ricette TESTATE e con foto fatte da noi stesse medesime provo a farla SENZA salvarla o scaricarla. POI se viene bene me la trascrivo sul mio bel quadernetto (con tanto di autrice) e SO che anche senza foto la rifarò più di una volta perchè mi è piaciuta o perchè facile o……
    poi io cmq ODIO le ricette stampate in bianco e nero e adoro invece libri & riviste, altrimenti (90%) attingo al mio quaderno 😉
    sò strana lo so!!!

Leave a Reply