search the site
Crostata salata di patate e pancetta
La Crostata salata di patate e pancetta è una ricetta super gustosa. L’idea me l’ha data mia figlia che l’ha vista su FB. Io volevo fare delle polpette ma devo dire che questa alternativa ci ha dato grande soddisfazione, davvero buonissima e molto facile da realizzare, ve la consiglio e quindi ora vi racconto la ricetta.
Crostata salata di patate e pancetta
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 1 uovo
- pecorino grattugiato
- sale
- pepe
- pancetta a cubetti
- pangrattato
- olio evo
Procedimento
Lessate le patate e schiacciatele in una terrina con lo schiacciapatate (fatemi dire quanto adoro questo strumento, è fantastico 😀 )
Aggiungete sale, pepe, pecorino e l’uovo, mescolate tutto per bene.
Prendete una teglia e ricopritela con carta forno.
Depositate metà dell’impasto di patate sul fondo.
Nel frattempo in una padellina antiaderente fate sfrigolare la pancetta a cubetti, poi quando avrà rilasciato il grasso, scolatela.
Mettete la pancetta sull’impasto dentro la teglia.
Con l’impasto avanzato riempite una sac à poche e fate delle decorazioni a copertura della pancetta. Io ho usato una siringa rigida ed è andata bene perché la consistenza dell’impasto era morbida, le decorazioni sono un po’ a caso perché non è che io abbia tutta questa gran manualità nelle decorazioni, specie con la sac à poche 😀 ma vabbè, ci accontentiamo visto che non siamo in gara 😉
Spolverate con il pangrattato e un giro d’olio evo e via in forno una ventina di minuti a 180°, poi passate al grill e fate dorare la parte superiore.
Sfornate, fate intiepidire e poi passate la crostata salata di patate e pancetta su un piatto da portata e servite.
Ricetta dal successo garantito!