search the site
Crostata alla nutella, qual è il segreto?
La crostata in sè mi riesce sempre molto bene, modestamente 😆
Con la marmellata nessun problema, ma se la faccio alla nutella, mi resta sempre un pò dura (la nutella)…qual è il segreto per una crostata con la nutella che resti nutella?
Mi sono spiegata? 😆
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ottima questa ricetta !!
Ve la metto, intanto che la pasta bolle e il marito fa fare alla figlia gli esercizi quotidiani di sillabe.
Dunque, tale quale da sale e pepe:
200 g farina, 125 g zucchero, 75 g bueeo, 2 tuorli, 3 dl di panna fresca, 250 gr di cioccolato fondente, un pizzico di 4 spezie (io ho sempre messo solo cannella), sale.
1. nel mixer il burro morbido a pezzetti con 75 g di zucchero, i tuorli; azionare e ridurre in crema; aggiungere la farina, un pizzico di sale, 2 cucchiai di acqua fredda e frullare fino a quando si forma una palla. Avvolgere in una pellicola e mettere in frigo per mezz’ora; dopo di che stenderla.
2. foderarne uno stampo per crostate di 28 cm circa con i bordi ondulati; bucherellare il fondo, coprire con un foglio di carta da forno e fagioli secchi e infornare per 15 minuti a 180 gr, poi togliere carta e fagioli e cuocere il guscio di frolla per altri 15 minuti (dipende ovviamente dal forno).
3.versare la panna in una casseruola, unire le spezie (io cannella), portare a bollore; togliere dal fuoco e far riposare per 15 min; intanto far fondere il cioccolato (consiglio il micro, impagabile) con lo zucchero, poi versatevi la panna e mescolate ,
4. lasciar raffreddare e prima che si rapprenda montare con fruste elettriche per rendere il composto più soffice e voluminoso (non immaginate però che monti come la panna, eh!)
5.versare la crema ottenuta nella crosta di frolla e far riposare per due ore (io faccio in frigo).
In pratica è crostata con crema ganache.
Ecco, direi che questa è il mio cavallo di battaglia, non mi ha mai tradito (tranne quella volta che con una mollista, rossella!, ho usato per sbaglio non la panna ma del latte, che avevo scambiato per panna!!)
Ohh attendo anch’io, tanto quella di stasera si volatizzerà, visto che ho ospiti 😆
@mildred wrote:
Oh povera! :bacbac:
Allora se riesco stasera te la posto, perchè merita davvero ed è in grado di alleviare le pene di un we in casa con bimbo/i malato
Io aspetto quella di Ludo, si prevede un weekend di Lillaterapia (un nano varicelloso)
Ho optato per la versione mascarpone+nutella, sta cuocendo…c’è un profumino…sono in piedi con uno yogurt, tra poco svengo 😆
Io quoto la versione di lilla.
@ludo68 wrote:
Ludo quando riesci interessa anche a me la tua ganache 😀
@bianca267 wrote:
Anche perché se non se ne mettono pochi, si passa dall’effetto marmo all’effetto bomba :rrofl: :rrofl: :rrofl:
Nuvi bastano pochi cucchiai di mascarpone
@simoyoghi wrote:
😉
io ho fatto qualche volta la crema ala nutella di Coza di cookaround
molto buona
La ricotta non mi fa impazzire, allora preferisco il mascarpone…quantità?
Preparo la crema nutella+mascarpone, e inforno?
Anche io ricotta! per una dose normale di pasta frolla uso 200 g di nutella + 200 g ricotta e le frullo assieme in modo da ottenere una crema omogenea e liscia.
Risultato assicurato! :silly:
anche io con la ricotta!
io invece mischio la nutella con la ricotta e l’effetto- marmo è scongiurato!
io faccio la crostata in bianco e dei biscottini a stella, poi una volta freddata la base metto la nutella coi sopra le stelle. così la nutella è nutella 😉
@Nuvi wrote:
Aspettiamo l’esperte, ma da qualche parte avevo letto mi mischiare la nutella con il mascarpone per evitare l’effetto marmo!
Appena riesco te la posto … : )
Sì che mi interessa, grazie mille!!
@Nuvi wrote:
Io non amo la nutella e faccio un’ottima (modestamente) crostata al cioccolato, con crema ganache. Se vuoi ti posto la ricetta. Viene divina e per nulla dura. E non è complicata per nulla.