search the site
crostata alla nutella-cerco info
vorrei fare una crostata alla nutella, ma volevo capire: una volta stesa la pasta frolla, faccio prima cuocere questa, poi a cottura ultimata aggiungo la nutella, oppure devo mettere la nutella sulla pasta frolla ancora da cuocere e poi infornare il tutto?
In alternativa, mi date una ricetta di crema al cioccolato da poter usare per fare la crostata?
grazie 😀
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
ho provato la crema di ludo (latte intero + ciocco fondente): esperimento riuscito, se l’è mangiata pure diego (che è il nostro zoccolo duro) 😉
solo che per la teglia di HK da 28 ci vuole doppia dose 😀
@Bonnie wrote:
allora penso che farò così: cuocio la frolla e poi la riempio di nutella, oggi, pi domani faccio la decorazione.
Bonnie, io quando metto i fagioli o altro per non far alzare il guscio vuoto, ritaglio un disco di carta da forno e lo poggio sulla base della crostata e poi vi metto i fagioli: se no sì che si attaccano! (anche a me capitò, la prima volta; ricordo il casino di togliere tutti quei ceci….; ))
Biscotto:
io preferisco Sale e Pepe, però la Cucina italiana è davvero bella. Mi sembra più di alto livello (e quindi forse meno adatta a me).
Nuti non saprei dirti la quantità , sono andata a occhio, mezzo vasetto direi, di quelli medi. L’unica cosa ho messo dei fagioli piccoli sopra la crostata per farla cuocere e mi si sono attaccati un pò, quindi li ho dovuti grattare via, rovinando un pelo la base della crostata. Ma tanto l’ho poi ricoperta…
Ora mi sono munita di fagioli grossi, spero vada meglio… Ho comprato le palline colorate di zucchero per fare il fiocco di HK perchè non ho trovato lo zucchero a velo rosso, quello bianco l’ho fatto con il bimby. E i baffi con i bastoncini di cioccolato. L’effetto era proprio carino (per essere la prima decorazione eh…)
@Bonnie wrote:
ecco, io la volevo proprio fare così, con lo stencil di HK.
Dici che se l cuocio a “secco” e poi aggiungo solo nutella viene bene? non sarà troppo pastosa da mangiare? quanta nutella ti ci è andata?
me la ricordo perchè io guardo e riguardo tutti i miei giornali di cucina,da alcuni anni ho il divieto di farne entrare in casa,non ho più spazio
ho raccolte da 20 anni ad oggi,li leggo perchè mi stupisco di come è modificata la cucina in 20 anni
e ci sono sempre piatti incredibili da riproporre :love
però cucina italiana è la mia preferita,ho alcune riviste di mia madre,hanno oltre i 20 anni,era più bella,poca pubblicità 😉
Dai!!
Sì, è un sale pepe di anni fa.
La foto è orrenda per la verità , piena di bricioline… e in verità non è quella vera vera perchè il guscio è di frolla normale (più spessa), mentre quella della ricetta è più fine.
E’ davvero una torta con cui andare sul sicuro e fare un figurone, la amano tutti : )
@ludo68 wrote:
daiiiiiii la facevo anni fa,è un sale e pepe non recente,era davvero una favola,io non mettevo la cannella xchè non la sia ama,ma davvero,è una torta da consigliare per fare una bella figura!!
bellissima la tua!
Io faccio sempre questa, modestamente eccezionale (da sale e pepe):
La frolla con 75 di burro,75 di zucchero, 2 tuorli, 200 di farina, un pizzico di sale e due cucchiai di acqua fredda. Si cuoce da sola, con buchini e pesi per non farla gonfiare.
Il ripieno: 3dl di panna fresca, un pizzico di cannella, 50 di zucchero e 250 di cioccolato fondente: porti la panna ad ebollizione ed aggiungi la cannella; lasci riposare per 15 minuti; sciogli il cioccolato col micro e lo zucchero, lo versi nella panna “riposata” e lasci un po’ raffreddare; prima che si rapprenda, lo monti con le fruste elettriche.
Versi nel guscio di pastafrolla e lasci riposare per almeno due ore.
Veramente buona.
Altrimenti più banalmente 180 ml di latte, 100 gr di cioccolato, quando il latte bolle ci versi il cioccolato che si scioglierà . Questa va invece cotta insieme alla frolla
secondo me mischiata al mascarpone però non rende l’idea della nutella. Il sapore viene alterato. Io ho provato nutella cotta insieme alla crostata (un mattone), nutella con mascarpone (buona ma non nutellosa), nutella spalmata dopo la cottura della pasta frolla BUONISSIMA…
A me non colava, rimaneva il giusto morbido da servire..
Quest’ultima è stata fatta nella tortiera di Hello Kitty e decorata con lo stencil di HK con zucchero a velo e smarties… molto carina
in effetti, solo nutella si secca troppo. io ho riscontrato lo stesso problema quando faccio i ravioli dolci alla nutella e mi dispiace perchè la nutella si “rovina” in forno. Aggiungendo un po’ di formaggio (ricotta o mascarpone) si mantiene + morbida
Come piace a te, a seconda di quanto ti piace nutellosa. Io di solito ci mischio la ricotta, fai conto 250 gr di ricotta e 400 di nutella.
ok, potrei mischiare nutella e mascarpone, oppure nutella e crema pasticcera, in effetti anche io temevo diventasse troppo asciutta. Mi dite però le dosi? quanta crema/mascarpone rispetto alla nutella?
Si può fare in entrambe le maniere ma se usi la nutella prima della cottura in forno conviene mischiarla al mascarpone o alla ricotta cosi rimane morbida e non si secca.
Come crema potresti utilizzare quella di Cozza di cookaround che semplicemente mischia crema pasticcera e nutella.
io ho provato sia la cottura completa che quella in bianco e farcita successivamente e poi avevo messo sopra dei biscottini fatti con la stessa frolla
la prima,a cottura completa,non era il massimo,la nutella perde quel poco di umidità che ha,con quella la cremosità e rimane abbastanza duretta una volta fredda
la seconda,è un disastro servirla,almeno che non la si tenga in frigorifero e tutto è risolto,è sicuramente la migliore
poi ne avevo fatta una presa giusto da mol,ora vado a cercarla,era buona davvero ma se non ricordo male,aveva anche la ricotta
io l’ho fatta due settimane fa DIVINA… la nutella l’ho messa direttamente sulla frolla cruda e ho cotto tutto insieme
non ho ancora scaricato le foto altrimenti te la facevo anche vedere.