search the site
Croquetas de Bacalao & Jamon
mMMmMMmmmmMmhhh che buone le ho fatte ieri, sono una classica tapas madrilena 😉
Ho fatto bollire al mattino con la Pentola a Pressione 1 kg di patate, fatte raffreddare per bene e sbucciate, poi passate al passaverdure a mano, coi fori fini.
Nel pomeriggio ho cotto in padella 250 gr di merluzzo (il Bacalao, che poi non è il ligure Baccalà, va bene anche del merluzzo) in filetti con aglio olio e prezzemolo, asciugato bene in cottura, fatto raffreddare e frullato col mixer, in due mandate, con un uovo e un pò di latte.
Poi ho sminuzzato a coltello circa 150 gr di Jamon (o prosciutto crudo dolce, ma io avevo la Jamon vero e ho usato quello!), e passato al mixer anch’esso con un uovo e un pò di latte finchè non si riduce a crema.
A questo punto ho diviso il purè di patate e vi ho aggiunto i due composti separatamente, amalgamando bene, a aggiungendo ad ognuno una bella manciatina di grana grattuggiato e un pizzico di sale.
Se i composti fossero troppo sodi aggiungere latte, troppo morbidi un pò di pane grattuggiato.
Ho formato le crocchette (tonde quelle al prosciutto, oblunghe al pesce), passate in uovo sbattuto col latte, e impanate nel pangrattato.
Ne vengono TANTE, ma è meglio, se avete un ò di tempo da dedicare a queste delizie, poi le surgelerete e gusterete volentieri in qualsiasi occasione!
Fritte brevemente ad alta temperatura nel padellone di ceramica.
Servite calde calde con pomodorini al basilico e verdure grigliate.
UNA MERAVIGLIA :silly: :silly: :silly: :silly: :silly: :silly: :silly:
Foto dal web
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Io sbavo anche senza (le foto intendo)