search the site
Crema di cocco nella zucca (con foto)
L’ho scoperta la scorsa settimana a Bangkok, mi è piaciuta tantissimo e appena tornata l’ho provata: il libro di cucina thailandese che mi sono comprata ovviamente la contiene, visto che è uno dei più tipici dolci di laggiù, quindi non ho fatto fatica a reperire la ricetta.
Benchè sia decisamente inusuale come dolce non ha un sapore particolarmente esotico, e si presta benissimo a chiudere una cena autunnale nostrana.
Se poi si riescono a trovare le zucchette singole, tipo queste
il dolce si può preparare in porzioni singole, usando una zucchetta per ogni commensale e richiudendola col suo “coperchio” dopo avere cotto la crema. In questo modo diventa veramente coreografico 😀
Io ho trovato una zucchetta abbastanza piccola ma allungata, l’ho divisa in due e ho preparato ogni porzione in una metà. In alternativa si può fare come l’ho vista in Thailandia: si riempie una zucca di medie dimensioni e la si serve tagliata a spicchi. In questo caso bisogna però essere sicuri che la crema si sia ben consolidata, sennò si disfa tutto. Usando zucchette piccole si può essere più elastici, anche se la crema rimane più morbida va bene lo stesso 😉
La ricetta è davvero molto semplice!
Ingredienti, per quattro persone:
-Quattro zucchette piccole da porzione, o una/due zucchette più grandi. Devono essere zucche dolci e dalla polpa compatta, sennò il dolce non viene buono
-Quattro uova
-200 gr di zucchero
-200 gr di crema di cocco (si ottiene prendendo due lattine di latte di cocco, aprendole senza agitare o mescolare, prelevando con un cucchiaio la crema solida che sta in superficie e scartando l’acquetta sottostante)
-Un pizzico di sale
-qualche goccia di essenza di vaniglia
Sbattere con una frustina le uova in una ciotola con lo zucchero e il sale finchè lo zucchero è completamente sciolto (non è necessario usare una frusta elettrica, perchè le uova devono essere amalgamate bene ma non montate). Aggiungere la crema di cocco e la vaniglia e sbattere ancora finchè la crema è omogenea.
Scalottare le zucche, svuotarle dai semi e filamenti e collocarle in un recipiente che possa andare in forno. Versare nel recipiente due dita d’acqua in modo da mantenere umide le zucchette mentre cuociono (in Thailandia vengono cotte a vapore nei cestelli cinesi) e riempirle quasi a filo con la crema.
Cuocerle in forno a bagnomaria finchè la crema sia ben consolidata e infilandovi uno stecchino esca più o meno asciutto (probabilmente si formerà in superficie una crostina: io l’ho tolta prima di servirle, per una migliore estetica). Lasciar raffreddare e consolidare la crema in frigo per qualche ora prima di servire le zucchette.
Il dolce si mangia con un cucchiaino, prendendo insieme un po’ di crema e un po’ di polpa di zucca 🙂
Queste sono le mie:
Questo invece è il dolce fatto con una zucca intera: