crackers integrali con olio evo e erbette

19 comments

si parte da qua:
http://profumodibiscotti.blogspot.it/2012/01/cracker-al-vino-di-sara-papa.html

300 gr di farina integrale
40 gr di acqua (io 60)
100 gr di vino bianco secco (io 80)
10 gr di rosmarino + 60 gr di semi di sesamo (io ho messo un cucchiaio abbondante di “erbe biologiche italiane per verdure” della Arbe, ovviamente secche, che prendo alla coop e che contiene origano, maggiorana, basilico, timo, erba cipollina, aglio, prezzemolo e finocchio :lol:)
4 gr di sale (io 2)
70 gr di olio extra vergine d’oliva

Impastare il tutto, far riposare 10 minuti coperto da una ciotola e poi stendere sul piano infarinato cercando di ottenere un rettangolo.
Più la stendete sottile e più saranno croccanti. Se avete tempo potete usare anche la macchinetta per la pasta (cosiddetta nonna papera).

Con una rotellina tagliapasta ricavare dei rettangolini. Spennellate di olio e cospargete di sale grosso (per questo ho ridotto il sale nell’impasto).
Cuocete in forno ventilato a 200°C per circa 20 minuti (dalla seconda teglia ci vorrà meno) fino a leggera doratura (o più intensa se lo preferite).

Conservateli in una scatola di latta. Da noi vanno a ruba 😉

  1. buoni sti crackers…la farina integrale di solito mi fa paura usarla da sola, senza mischiarla…temo si senta troppo…ma li provero’ (forse domenica, se piove, e non vado in spiaggia 😀 )

  2. :aris

    Io però i pantaloncini li ho messi nell’anta dell’armadio vicina a quella che usano, quindi sono ancora a portata di mano :mrgreen:

  3. khurabia says:

    a catania ci sono di nuovo 40 gradi, da sabato 😆

    tutti a mare, tutti a mare…. :aris:

  4. @fran73 wrote:

    Alla fine ho creckerato E fatto il cambio armadio!!!

    Infatti alle 19.20 è tornato Luca e mi dice “ma dove sei, non ceniamo?” io ero ancora lì con i mano i pantaloni e le magliette :aris

    Bravissima!!! 😀
    Vabbè, ho capito che devo fare il cambio armadio anch’io, me ne accorgo ogni giorno quando preparo gli indumenti per scuola e trovo solo canotte e pantaloncini 😆 :uaz: , infatti oggi Emma indossa i pantaloncini :mrgreen:

    Fine OT!

  5. Alla fine ho creckerato E fatto il cambio armadio!!!

    Infatti alle 19.20 è tornato Luca e mi dice “ma dove sei, non ceniamo?” io ero ancora lì con i mano i pantaloni e le magliette :aris

  6. Mmmmmmh, che belli! 🙂
    Sicuramente a me e marito piacerebbero, ma a miei figli dubito fortemente 🙁

    Fra, alla fine hai crackerato e non hai fatto il cambio armadio? 😉

  7. Per la cronaca, per chi volesse farli con i semi di sesamo, decisamente un paio di cucchiaini sono sufficienti, non pensateci proprio a mettere 60 gr di semini, già con 20 sanno molto di sesamo e sono ben distribuiti 😉

    Al tal proposito, la schifignina me li ha schifati. Emma li ha mangiati ma non di gran gusto – credo non le piaccia il sesamo :mrgreen:
    A me sono piaciuti un sacco!!

    Se non piace molto il sesamo, credo che la versione con le erbettine di khu vada decisamente meglio 😉

  8. cavallettale says:

    Ho visto che hai messo anche la ricetta di là 😀

    Grazie per la collaborazione :bacbac:

  9. cavallettale says:

    Ispirano proprio, gnam!!!!

  10. Ah, comunque io ho fatto la versione originale con rosmarino e sesamo, però ne ho messi moooolto meno di sesamini, un paio di cucchiaini sono più che sufficienti per questo impasto – li ho pesati ed erano meno di 20 gr, per farne 60 sarebbero stati decisamente ma decisamente troppi…

  11. Che beeeeelli!!! Li provo di sicuro!

  12. C’è un profuminooooo :silly:
    Non so quanto ne arriveranno al freezer per le merende di Emma :uaz:

    Io invece sto diventando sudica e la semola la infilo dovunque 😆

  13. sono troppo buoni, mi ringrazierai :sab

    io avevo intenzione di provare i grissini invece. ormai la farina integrale la infilo ovunque :uaz:

  14. Accidenti a te dafne, li ho in forno 😆

    Non avevo più farina integrale però, così li ho fatti metà 0 e metà semola

  15. @fran73 wrote:

    @ludo68 wrote:

    Già i grissini ormai da noi sono un classico (molto comodi, SE resistono e non vengono finiti nel giro di un paio di gg, come sostituto sempre pronto del pane);

    Io per evitare questa cosa li congelo subito :aris

    E hai ragione hai.
    Se li lascio fuori … trac passa tizio e se ne prende uno, passa caio e via l’altro, passo io e allungo la mano… no, no, non si può :mrgreen:

  16. @ludo68 wrote:

    Già i grissini ormai da noi sono un classico (molto comodi, SE resistono e non vengono finiti nel giro di un paio di gg, come sostituto sempre pronto del pane);

    Io per evitare questa cosa li congelo subito :aris

  17. Interessante : ))
    Proverò.
    Già i grissini ormai da noi sono un classico (molto comodi, SE resistono e non vengono finiti nel giro di un paio di gg, come sostituto sempre pronto del pane); potrebbero diventarlo anche i crackers.

  18. grazie!!ora ho impastato la focaccia integrale,che forse sarà pizza della cena…

  19. Ahhh, che belli!!!

    Hummm, quasiquasi…oggi avrei avuto intenzione di focacciare – in realtà avrei voluto grissinare, ma non ho tempo, devo fare il cambio armadi delle bimbe :aris quindi avevo già scalato alla focaccia…ma questi mi ispirano assai, soprattutto per le merende a scuola di Emma 😉

    quasi quasi..

Leave a Reply