cous cous: caldo o freddo?

24 comments

Mi è venuta voglia id provare a fare il cous cous, siccome non l’ho mai nè mangiato nè cucinato mi chiedo: come si serve? caldo(tiepido) o freddo tipo insalata di riso?

Io lo fare con gli zucchini, le melanzane e le carote “stufate”.

grassie!

  1. greenisland says:

    @Kalinka67 wrote:

    è vero! Si usa anche una versione dolce con uvetta. Me lo aveva detto la mia colf egiziana (di Alessandria d’Egitto): lo cuoce con acqua e zucchero di canna (o melassa di palma) con l’uvetta e la frutta secca, e si mangia col cucchiaino.

    mmmmmhhhh interessante…slurp!

  2. Kalinka67 says:

    è vero! Si usa anche una versione dolce con uvetta. Me lo aveva detto la mia colf egiziana (di Alessandria d’Egitto): lo cuoce con acqua e zucchero di canna (o melassa di palma) con l’uvetta e la frutta secca, e si mangia col cucchiaino.

  3. Io lo uso anche per farci dei dolci 🙂

  4. Kalinka67 says:

    eh, bella domanda: non mi è mai venuto in mente di farmelo io, ma credo che si faccia con il semolino nel piattone di coccio, aggiungendo l’acqua salata goccia a goccia e girando in tondo con la manina… non ti passa più, mi sa. Ho sentito che nel piatto devi mettere il semolino più grosso, poi versi a pioggia quello più fine per fare le palline. No, Pongi: pensaci bene!

  5. Kali, per te che sei esperta avrei una domanda: per fare il cuscus “by scratch” è necessario avere una semola apposita o si può fare anche col comune semolino che si compra qui da noi?

  6. biscotto says:

    che buono quello non precotto!!in tunisia ne ho mangiato davvero un sacco!!
    cuscussiere da comprare..

    http://www.clickstore.com/steelpan/product.php?idx=43

    http://annunci.ebay.it/annunci/per-la-cucina/ferrara-annunci-cento/cuscussiera/7533290

  7. greenisland says:

    Eccomi!
    Operazione cous cous: UN SUCCESSO!
    Mio marito(che di solito è quello un po’ più diffidente verso le novità) ha fatto il bis e a me è piaciuto tantissimo. L’unico problema è che l’ho ingurgitato alla velocità della luce e dopo mi sembrava di aver ingoiato un tacchino ripieno INTERO!

    A parte ciò, ripeterò di sicuro con altre varianti!

  8. elenalugo says:

    kalinka: dove conpri il cous cous non precotto?
    Lo trovi al super? O vai in negozi etnici?

  9. greenisland says:

    beh, intanto ho preparato melanzane, zucchine e un pomodoro maturo e tutto sta “stufando” nella pentola.
    Così stasera preparo solo il cous cous.
    domani vi dirò le mie impressioni!

  10. Kalinka67 says:

    sì, il burghul se non ricordo male è grano germogliato parboiled, poi spezzato. Il couscous è semola. Giusto per curiosità: il processo del parboiled è stato inventato dagli antichi Babilonesi!

  11. @Kalinka67 wrote:

    il cous cous è solo caldo perché è tipo uno stufato, quello freddo è il tabouleh che si fa col burghul.

    Beh, volendo il taboulè si fa anche col cuscus. Io anzi lo preferisco, perchè il bulghur freddo lo trovo un po’ gommoso. E poi il bulghur va comunque ammollato in acqua bollente prima di usarlo, mentre col cuscus si può saltare questo passaggio e ammollarlo direttamente nel condimento del taboulè…

  12. Kalinka67 says:

    esatto, Maria. In Francia di sicuro hanno/sanno di più.

  13. Maria1975 says:

    Dovrei andare a Palermo per trovare qualche Macelleria Maroccina. Oppure faccio una telefonata a mia cugina in Francia… sono sicura che lì lei non avrebbe difficoltà a trovarne.

  14. Kalinka67 says:

    un’oretta. E’ ‘na roba lunga, te lo dico. Macellaio El Hansali ha detto che prima prendi il couscous (non precotto), lo ammolli in acqua calda con un pochino di sale per 5 minuti, poi lo metti nella couscoussière con sotto lo stufato che va pian pianino, copri il couscous col coperchio e ogni 20 minuti apri e lo muovi un po’. Viene leggerissimo e si gonfia…
    Se qualcuna viene a Milano, vi dico l’indirizzo o ve la prendo io, ci troviamo e ve la consegno.
    Il couscous normale, grosso tipo fregula, l’ho visto solo nei negozi dell’equosolidale.

  15. greenisland says:

    @skiver wrote:

    @greenisland wrote:

    Ma perchè dite che va scolato? Io ho preso quello precotto e mi dice di fargli assorbire l’acqua di cottura e poi sgranarlo con la forchetta.

    kalinka e chi usa la coucussiere, non usa mica il precotto!

    L’avevo immaginato,ma da perfetta ignorante…
    cmq provo questo poi magari cerco quello “vero” 😉
    Ma nei super normali si trova?

  16. elenalugo says:

    kalinka
    che tempi di cottura ha il cous cous così cotto?
    Non l’hop mai fatto (sempre usato il prexcotto) ma mi stai allettando

  17. Kalinka67 says:

    il vero couscous cuoce nella couscoussiere col vapore dello stufato che cuoce sotto di lui, ecco. Quello precotto no. Anche come sapore sono diversi, non solo come aspetto. Il couscous è il cugino della fregula sarda, possiamo dire. Nei negozi dell’equo solidale hanno quello integrale palestinese che è molto buono.
    Maria, io mi ingegnavo col domopak e gli facevo i buchini con lo stuzzicadente! 😈 La mia couscoussière è in alluminio. C’è di diverse misure e diverse marche e in genere è molto cara. Come mio solito sono andata a rompere le scatole al negozietto di alimentari marocchino in via Polesine (dove lavoravo prima) e ho visto tutte le belle couscoussière in file sullo scaffale: “Quanto costa?” “10 euro quella piccola” “Bene, ne prendo una, grazie!”. Just that easy. Al massimo chiedi indicazioni su come fare bene il couscous al macellaio stesso o a qualche donnina che c’è nel negozio, io faccio così: ho rotto le balle a tutto il globo terrestre, praticamente. 😆

  18. @greenisland wrote:

    Ma perchè dite che va scolato? Io ho preso quello precotto e mi dice di fargli assorbire l’acqua di cottura e poi sgranarlo con la forchetta.

    kalinka e chi usa la coucussiere, non usa mica il precotto!

  19. greenisland says:

    Ma perchè dite che va scolato? Io ho preso quello precotto e mi dice di fargli assorbire l’acqua di cottura e poi sgranarlo con la forchetta.

  20. susanna_a says:

    io lo faccio sia caldo che freddo. Anzi, oggi lo faccio… Ho della buonissima peperonata e ce lo schiaffo accanto!

  21. Maria1975 says:

    kalinka…. sai quante volte ho dovuto mettere un cavolo di panno in lino per non far passare il cous cous 🙁

    E’ da un po’ che cerco la couscoussière ma ancora non l’ho trovata. Tra un paio di settimane ci sarà una fiera nel paese qui vicino …. spero di trovarlo. Ma il tuo è in ceramica?

  22. Kalinka67 says:

    io ho comprato la couscoussière perché diventavo matta con lo scolapasta che aveva i buchi troppo grossi. L’ho presa dal macellaio marocchino a Milano: 10 euro e funziona benissimo!

  23. Maria1975 says:

    Il cous cous caldo lo faccio coprendo prima del pollo con delle spezie che mi ha mandato mia cugina dalla Francia. Sono proprio per cous cous. Poi metto tutto nel pentolone…. carote, zucchine, patate, un po’ di pomodoro pelato…insomma qualsiasi tipo di verdura che hai a casa potrebbe andare bene. Metti dentro un dado e copri tutto con un po’ d’acqua. Sopra la pentola metteo una specie di scola pasta in metallo e lì verso il cous cous con il vapore il cous cous si cucina….mescolando di tanto in tanto con un pizzico d’olio e una forchetta.

    CHE PAPIRO!

  24. Kalinka67 says:

    il cous cous è solo caldo perché è tipo uno stufato, quello freddo è il tabouleh che si fa col burghul. Se vuoi, però, usare quello piccolino precotto che si trova al super, puoi usarlo come vuoi: per riempire verdure, per fare la pastina in brodo alla svelta a dei bambini impazienti, io l’ho usato per fare tipo pastasciutta a mia figlia in situazioni d’emergenza!

Leave a Reply