search the site
cous cous
l’ho comprato 🙂 ho comprato pure i gamberetti ora ditemi come si fa !!
ah ci voglio mettere pure le zucchine 😉
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
l’ho comprato 🙂 ho comprato pure i gamberetti ora ditemi come si fa !!
ah ci voglio mettere pure le zucchine 😉
Devi essere connesso per inviare un commento.
incredibile 2,5 kg al mese….
senti non ci puoi fare da coach…?? io butto giu’ 5 kg e li riprendo…:((((
Grazie Pongi, lo farò sicuramente. Anche mia sorella lo fa a freddo il taboulé 😀
@elenalugo wrote:
fare il cous cous trapanese o siciliano (lo fanno bene anche a Marsala) , è laborioso come quello che fanno in Marocco, infatti è un piatto che ci hanno portato gli arabi in persona, durante le loro “crudeli” dominazioni in Sicilia 😀 .
Ti serve del pesce misto da brodo …cernia, murena, scorfano, gallinella, tracina, lupo di mare freschi,… fare un bell’abbondante brodo con acqua, sale, prezzemolo, aglio, un pò di pomodoro, un pizzico di pepe nero, olio e.v.o. e il pesce ovviamente. Poi ti serve una couscusiera, dove far cuocere il cous cous a vapore ( è buono quello che vendono nei negozi alimentari etnici). I trapanesi di S. Vito Lo Capo (dove fanno il festival del cous cous a settembre), lo fanno cuocere sul vapore del brodo del pesce…ma è anche vero che lì, il pesce fresco ce l’hanno a tonnellate.
Se ti interessa il procedimento per la cottura, te lo spiego 😉 Ci vuole un ora solo per cuocere il cous cous.
Viene buonissimo e non ha nulla a che vedere con quello precotto.
Elena, quello alla Lampedusana è fantastico.
Trovi la ricetta qui (di cernia)
http://www.lampedusa35.com/lampedusa_cucina_cibo/lampedusa_ricette.htm
ed un video qui
scusate, entro in scia nel post:
io vorrei fare un buon cous cous alla trapanese o alla Siciliana. Nessuna di voi ha dritte sul tipo di pesce e come procedere per un piatto DOC? Grazie
io faccio spesso il taboulè modificato
solo pomodoro succo di limone cipolla rossa e basilico ed ovviamente olio, il problema è trovare dei buoni pomodori succosi!
ah che bontà il cuscus tunisino!! che ricordi 😉
L’ ho fatto l’altro giorno seguendo le istruzioni sulla busta:ho scaldato un bicchiere di acqua (220 ml),ho versato un bicchiere di cous cous (circa 160 gr),ho salato e aggiunto un cucchiaio di olio (che io tengo in infusione con basilico fresco).L’ho lasciato gonfiare per 7 minuti,l’ho sgranato e messo in frigo.
Dopo mezz’ora l’ho sgranato di nuovo e condito con zucchine e striscioline di petto di pollo saltati.
Buonissimissimo!
verissimo, infatti compro il cous cous dell’equosolidale e lo cuocio nella couscoussière che ho preso dal macellaio marocchino a un prezzo ridicolo e viene da Dio (o da Allah?)
Se non mi credete, provate: il taboulè viene enormemente meglio se non fate gonfiare il cuscus in acqua calda. Oltretutto si risparmia pure tempo, perchè è un passaggio e un pentolino sporco in meno.
Tra l’altro, il nostro concetto di “papposo” non è quello dei nordafricani.
Anch’io credevo che il mio cuscus andasse bene, finchè non sono andata in Marocco e lì ho scoperto che il cuscus fatto da loro è un’altra cosa: finissimo, asciuttissimo, sgranatissimo.
Diciamo che la differenza tra quello che riusciamo a fare noi con i precotti e quello che fanno loro è un po’ come la differenza tra un piatto di spaghetti cotti da un napoletano e da un tedesco
per evitare che venga papposo, io lo tosto prima un po’ in padella con un goccio d’olio
e a volte anche con qualche spezia per renderlo un po’ più sfizioso (tipo curry, oppure paprika oppure zafferano)
credo esistano anche dei mix di spezie per cous cous
io l’avevo fatto cosi’…
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=135601&highlight=couscous
@M@ri74 wrote:
si, difatti. il problema e’ quando non hai bilancia e nemmeno contenitori usabili come misura 😉
zucchine e gamberetti non l’ho mai fatto… quasi quasi…
Leggendo le istruzioni sulla scatola per ora non mi è mai venuto papposo…io metto tanta acqua quanto cous cous.
Esempio: 150 gr. di cous cous, 150 ml d’acqua.
@M@ri74 wrote:
idem. pero’ in effetti bisogna usare la quantita’ giusta ecc.. perche’ al mare, meno attrezzata, un filino piu’ impastato mi e’ venuto
@Pongi wrote:
io lo faccio gonfiare con l’acqua calda e non mi è mai venuto papposo….l’ho fatto anche domenica ed era buono e bello sgranato.
Io però non ho capito se lo vuoi fare freddo o caldo!
In ogni caso, se lo vuoi fare freddo ti consiglio di non farlo gonfiare in acqua calda, perchè ti rimarrebbe papposo. Prepara il condimento nella zuppiera, aggiungi il cuscus ancora secco e un bicchiere d’acqua fredda, mescola bene e metti in frigo a riposare per almeno un paio d’ore. Prima di servire sgranalo bene con una forchetta e vedrai che sarà perfetto.
a me piace con il succo di limone e menta, poi le verdure (a crudo pomodorini, cetrioli, a me piace anche il peperone, qualcuno le mette saltate…vedi tu come usare le zucchine, se freschissime rendono anche grattuggiate) e i gamberetti!
leggi le istruzioni sulla scatola per prepararlo e poi lo condisci con quello che vuoi! io faccio saltare zucchine e gamberetti in padella con l’olio e il sale e poi ci aggiungo il cous cous preparato come da confezione. A volte ci metto anche qualche pomodorino.