Cotolettine “siciliane”

2 comments
Cotolettine “siciliane”

Ho messo il nome tra virgolette perché non so se una ricetta identica a questa in Sicilia esiste davvero, la definirei sicilian-inspired

Io l’ho fatta col pollo, ma immagino che sia spendibile con qualsiasi altro tipo di carne impanata. Ho fatto ad occhio, quindi le dosi sono orientative!

Ingredienti, per 4 persone

– Un grosso petto di pollo intero

– quattro-cinque acciughe sott’olio

– un pugno di capperi sotto sale (non usate i capperi sottaceto)

– un mazzetto di prezzemolo

-uno o due spicchi d’aglio, secondo i gusti

– due etti di pangrattato

-un uovo

-olio e burro per friggere

Procedimento

In una padella antiaderente fate soffriggere a fuoco dolce, con un po’ d’olio, l’aglio tritato e le acciughe, finchè queste non si saranno completamente sciolte. Aggiungete i capperi, dissalati e tritati, e il prezzemolo tritato. Fate soffriggere un altro minuto (non di più, o il prezzemolo diventerà amaro), quindi aggiungete il pangrattato, giratelo bene nel soffritto per farlo insaporire, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Tagliate il pollo a fettine, battetele sottili, passatele nell’uovo sbattuto (senza aggiungere sale) e poi impanatele nella panatura aromatica. Friggetele in olio e burro, tamponatele bene con carta da cucina e servitele con fettine di limone. Non salatele in nessuna fase della preparazione, perchè la panatura è già salata quanto basta!

Cotolette "siciliane"

Cotolette “siciliane”

 

 

  1. Che bontà!!!! 🙂

  2. Debora fondatora says:

    bbbone!!! Non devo leggere CuciniAmO a quest’ora, mi si apre una voragine nello stomaco.
    Le ricette che includono capperi e acciughe poi sono la mia passione 😛

Leave a Reply