consiglio..

11 comments

fra un paio di settimane avrei invitato a cena un’amica la cui figli è in classe con Stefano e lei è pure un’ins di Vale, però è una persona alla mano e stiamo diventando amiche. Ora, lei ha tre figli: uno di 5 una di quasi 4 e la piccola di due, più il marito, più noi 4, siamo 9.
A tavola ci entriamo magari un po’ strettini, ho il tavolo allungabile che arriva a 2.50 e passa, ora non ricordo, però chiuso è 180… già una lunghezza buona per un tavolo da cucina, le sedie ovviamente non saranno tutte uguali 😀 e ho deciso di usare i piatti di carta, magari li prenderò carini per non usare proprio i bianchi 😉 i bicchieri ce li dovrei avere, per le posate devo controllare, più che altro NON saranno tutti uguali, ma pensavo di comprare dei bicchieri di carta per i bambini, che così non rischiano di romperli e farsi male. Comunque, a parte l’apparecchiatura, dovrei cucinare qualcosa per 9 persone… i piccolini mangiano meno, ma credo pure i due suoi più grandi, dato che non mi sembrano dei colossi 😉
allora per il primo forse so già, pensavo di fare la pasta al forno magari di due colori per noi grandi, e fare del ragù in più con cui condire della pasta per i bambini, come antipasto vorrei rubare l’idea a Bianca e fare dei cornettini di sfoglia al formaggio e poi magari degli affetatti che anche ai bambini sono sempre graditi. Ora, posto che credo che i frugoli già con questo siano a posto, vorrei comunque fare un secondo… che posso fare?? arrosto?? magari fatto in pentola? patatine fritte direi che per i bambini sarebbero l’ideale 😀 po potrei mettere a tavola un’insalata.. che dite? un’idea un po’ più originale e soprattutto abbastanza veloce per diciamo 5 persone come porzioni???
Il dolce… probabilmente lo porteranno, credo, ma vorrei comunque farlo… che mi consigliate?? 😀 grazie!

  1. cavallettale says:

    I cornettini di sfoglia sono ottimi anche con philadelpia e wurstel, provare per credere.
    Se hai intenzione di fare il polpettone perchè non lo fai ripieno stile bonroll, metti all’interno una firttatina, prosciutto cotto e spinaci così ti viene anche carino tagliato da portare in tavola.

  2. GNAM GNAM grazie 🙂 ottima idea!!

  3. Guarda per gli antipasti ti suggerisco una cosa veloce e di ottimo gusto e riuscita:
    prendi due fogli di pasta sfoglia ne ricopri uno di fettine di scamorza affumicata e prosciutto crudo o cotto, copri con il secondo foglio e poi con una rotella da pizza o un coltello tagli linee oblique in modo da intagliarla in quadretti o rombi.
    Metti a cuocere cosi’ intero.
    quando sforni ripassa leggermente i tagli per facilitare il distacco dei rombi.
    Stessa cosa puoi fare riempiendo di pomodoro e mozzarella. O meta’ e meta’

  4. dunque, non ve ne importerà nulla 😀 ma avrei forse (devo comunque chiedere se c’è qualche intolleranza o cibo che proprio non piace ;)) deciso: antipasto i cornettini salati con grana, magari li provo prima 😉 e in qualcuno potrei mettere anche altro tipo di formaggio, affettati, qualche wurstel con intorno pasta sfoglia, avete presente? primo lasagne bolognese per i grandi, pasta corta con ragu per i piccoli, secondo gateau di patate fatto a ciambella e insalata, via le patatine fritte 😉 anche perchè credo che i piccoli non vadano più in là del primo.
    Gli affettati credo possano bastare per placare le piccole belve 🙂
    Mi resta il dolce, avrei visto una ricetta facile di una mousse mascarpone e arancia, da preparare in monoporzioni.. gnam

  5. mamistella says:

    zucchine e funghi in padella e poi vai di besciamella
    oppure zucchine e salmone 😉

  6. zucchine e funghi?? gnam gnam… cioè? strato di lasagna, prima faccio funghi e zucchine in padella?? col pomodoro? con la panna??? spiegaaa 🙂

  7. mamistella says:

    Fai le lasagne vegetariane con zucchine e funghi e il polpettone, cosi hai risolto il problema 😉 🙂

  8. Adri mio marito ODIA il coniglio 😀
    Fettine di tagliata, ma siamo uno sfacelo.. potrei tenerle solo per i bimbi.. ma preferirei, appunto, fare un piatto unico per tutti.. ho un’idea che ho fatto altre volte: polpettone in crosta di pane?? faccio il pane, magari alle olive o è troppo? di solito l’ho fatto col pane normale, faccio il polpettone, poi metto la pancetta arrotolata intorno, chiudo col pane e metto in forno… può andare? dovrebbe piacere anche ai bambini (che sono sicura che non mangeranno oltre il primo e le patatine frittte ;)) però se faccio il ragù, c’è macinata nel primo e nel secondo.. mmm… aiut!!! Sennò potrei comprare della bufala.. così si finisce con qualcosa di non troppo pesante, oppure una fiorentina alal griglia e un paio di salsicce??? e il dolccceeee????

  9. Se vuoi fare un arrosto di certo saa’ riuscito, se lo fai in pentola ti consiglio coniglio alle olive. Patate arrosto cosi’ sistemi grandi e piccini, e due melanzane grigliate che puoi fare il gg prima e mettere sotto olio aglio e prezzemolo.

  10. mildred says:

    Il mio matteo, che è svogliato a mangiare, ieri si è mangiato di secondo 5 bistecchine di carpaccio 😀

  11. barbara511 says:

    io tante volte come secondo prendo il carpaccio di bovino e lo faccio cuocere velocemente. vengono delle bistecchine sottili sottili che poi condisco con olio e prezzemolo. di solito sono apprezzattissime e comode da fare.

    ciao

    Barbara

Leave a Reply