search the site
Le conserve, le marmellate e le confetture: il divertimento dell’estate in cucina
Care amiche e amici di Cuciniamo, oggi parliamo di conserve, marmellate e confetture.
Le conserve consistono in ogni varietà di ortaggio variamente conservato per poter essere consumato anche fuori stagione.
Con il termine marmellata si intende una preparazione semisolida dolce a base di soli agrumi e zucchero e cotta a lungo.
Nonostante nel gergo comune i termini confettura e marmellata siano sinonimi, con la denominazione di “marmellata”, si intendono tutte le altre preparazioni a base di frutta e zucchero.
Conserve, marmellate e confetture generalmente si preparano in estate e autunno con la frutta e verdura di stagione, così da ottenere il massimo del gusto del prodotto di stagione.
Nelle estati della mia infanzia, mamma Bertilla si adoperava con grande dedizione a riempire la dispensa di conserve e marmellate, l’aspettava un lungo inverno nel quale andavano riempite 8 bocche in famiglia, quindi l’homemade culinario era indispensabile per far quadrare il bilancio familiare.
Ricordo enormi pentoloni di passata di pomodori, di frutta varia estiva, di pesche che finivano sotto sciroppo, di melanzane e zucchine sbollentate con acqua aceto, bacche e foglie varie, asciugate con cura, messe sott’olio e poi la lunghissima procedura di sterilizzazione.
Certo l’estate non era periodo di riposo per la mia adorata mamma, cui sono molto grata per avermi trasmesso tanta cultura familiare in tema di risparmio e di bontà e cura nella realizzazione dei prodotti da conservare.
Ora si è un po’ persa questa usanza un tempo molto diffusa, la grande distribuzione ci permette di avere qualunque prodotto in qualunque periodo dell’anno a costi contenuti.
Ma vogliamo mettere la soddisfazione e la bontà dei prodotti fatti in casa?
Come la composta extra di fragole, senza zuccheri aggiunti, addensata con la pectina estratta dalle mele del magico Agriturismo Ca’ Versa che si trova nell’Oltrepo’ Pavese ed è gestito da tre magiche donne.
Naturalmente non esiste conserva, marmellata o composta che possa essere riposta senza etichetta che indichi il contenuto del vasetto e la data di preparazione.
Ovviamente l’etichetta andrà attaccata al vasetto solo dopo aver scrupolosamente seguito le procedure di sterilizzazione in modo da consentire una conservazione sicura.
Quest’anno mi sono fatta realizzare queste fantastici adesivi personalizzati dai miei oramai consolidati amici e partner di Stikets: così avrò l’eccelsa qualità dei loro prodotti per personalizzare e abbellire i miei vasetti.
Buona estate!