search the site
Confettura di uva fragola (buonissima!!!!!!)
Ho seguito la ricetta di Giallozafferano ( http://ricette.giallozafferano.it/Confettura-di-uva-fragola.html ), ma invece del mezzo bicchiere d’acqua ho utilizzato un mezzo bicchiere di vino bianco 😉
E’ venuta spettacolarmente buona, tanto che domani tornerò al super e ne prenderò un altro paio di kg, visto che con questa dose me ne sono venuti appena 4 vasetti e mezzo (il mezzo è quello che ho aperto per sentire com’è venuta :love2 )
Ingredienti
Acqua 1/2 bicchiere
Limoniil succo di 1/2
Pectina 1 busta di fruttapec
Uva fragola 1 kg
Zucchero 600 gr.
Staccate gli acini di uva fragola uno per uno, lavateli e metteteli in un tegame assieme a mezzo bicchiere di acqua.
Portate a bollore l’uva fragola e lasciatela cuocere a fuoco moderato per circa 20-30 minuti, fino a che sarà spappolata, mescolando di tanto in tanto. Passate il composto di uva fragola al passaverdure. Mettete su di una bilancia il tegame dove bollirete la confettura, quindi annotate il suo peso, versateci dentro la passata di uva e pesate di nuovo il tutto. Sottraete il peso del tegame a quello totale e ricaverete il peso della sola polpa di uva (circa 800-850 gr).
Aggiungete 600 gr di zucchero, il succo di ½ limone e lasciate bollire per 10-15 minuti a fuoco moderato, schiumando quando necessario.
Trascorso il tempo indicato, unite la pectina, e dopo 3 minuti spegnete il fuoco e versate la confettura nei vasetti sterilizzati, quindi tappateli e capovolgeteli. Lasciate raffreddare completamente i vasetti di confettura di uva fragola e poi conservateli in un posto buio fresco e asciutto.
Ecco qua!
Qua insieme alla focaccia con l’uva che pure ho fatto stamani (poi metto la ricetta!):
Da provare assolutamente!!!! 😀 😀 😀
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
POrto su questa discussione per dire che l’ho rifatta mescolandoci prima della cottura quella troppo dura ed è venuta una meraviglia. Assolutamente divina
Poi spero che pongi legga questo 😉
@biscotto wrote:
anche se sono bagnati dentro?
@Madamadorè wrote:
No, lavare i barattoli nella lavastoviglie non basta: bisogna farli bollire. Però non è necessario un ulteriore passaggio nel forno: basta tirar fuori dall’acqua bollente barattoli e tappi insieme, chiuderli subito (naturalmente senza toccare l’interno, nè dei barattoli nè dei tappi) e non riaprirli finchè non li riempi di marmellata. Se li riapri perdi la sterilità.
Io di solito faccio tutto in contemporanea, e sterilizzo i barattoli intanto che cuocio la marmellata. Poi invaso direttamente nei barattoli bollenti.
@Pongi wrote:
A parte che ho scritto male perchè volevo dire che bollo i coperchi. Il pasaggio nel forno o nel micro lo facevo proprio per sterilizzare, invece da quello che mi dici tu non sterilizzo una bella cippalippa? :***:
Quindi dopo aver lavato in lavastoviglie posso invasare direttamente perchè il passaggio in forno (qualunque esso sia) è inutile?
Mica per altro così evito di perdere tempo
Io invece per fortuna ALMENO della cocacola posso benissmo fare a meno…è il resto che mi frega :rrofl:
@Pongi wrote:
ecco
ma allora me ne faccio spedire un po’ di scatole,perchè per me il fruttapec è incompatibile con le pesche e le fragole,per mio gusto fa schifo
per la coca,non lo sapevo 😯 ,per me è fin troppo dolce la nostra,che io maledettamente amo :***: ,è la cosa che più mi manca nella mia dieta,che ora devo ancora cominciare è :rrofl:
Chiara, mi rendo conto che apparentemente possono sembrare uguali (il logo è sospetto, in effetti 😆 ) ma io li ho provati entrambi e ti garantisco che il sapore non è lo stesso. La versione “italiana” ha un sapore di acido citrico molto più pronunciato, che fa sì che le marmellate sappiano tutte di caramella. Il gelfix (che fino a un paio d’anni fa si chiamava Opekta) no.
D’altronde non sarebbe neppure tanto strano: i prodotti fatti dalle multinazionali vengono spesso modificati come composizione da un paese all’altro, per adattarsi ai gusti di chi li dovrà consumare. Ad esempio, la cocacola americana è più dolce della nostra…
pongi,Gelfix della Dr.Oetker, è esattamente la medesima cosa,stesso produttore
medesimi ingredienti
http://www.oetker.ch/it/home.html
http://www.cameo.it/home.asp
http://www.oetker.ch/upload/cms/user/I-Konfitueren_1x1.pdf
@Madamadorè wrote:
Posso fare un’obiezione?
Se tu dopo avere sterilizzato i barattoli li metti, aperti, nel micro o nel forno (che non sono ambienti sterili) perdi la sterilità. Sì che poi la riacquisti facendoli scaldare di nuovo ma è un doppio passaggio inutile, tanto più che i tappi comunque non sono sterili.
Poi, è ovvio che per la marmellata non è necessario che ci sia la sterilità assoluta: c’è talmente tanto zucchero dentro che la crescita dei batteri è comunque ostacolata. Però in teoria il procedimento non è molto logico…
(Chiedo perdono, ma sono i miei trascorsi di laboratorio che mi rendono così rompicoglioni )
Io uso un sistema più spiccio: faccio bollire per una decina di minuti sia i barattoli che i tappi (già lavati ovviamente) e intanto che preparo la marmellata li lascio nell’acqua bollente, chiusi con un coperchio.
Quando la marmellata è pronta li scolo uno alla volta dalla pentola della sterilizzazione e li riempio direttamente con la marmellata bollente. Chiudo, capovolgo per cinque minuti in modo da perfezionare la sterilizzazione del tappo, poi rigiro, lascio raffreddare e metto via.
(Ah: a mio giudizio il preparato per marmellate di gran lunga migliore è il Gelfix della Dr.Oetker, che è praticamente insapore e non sa di acido citrico come il fruttapec. Ha un grande difetto però: lo si trova solo nei paesi di lingua tedesca. Io faccio scorta quando vado in vacanza in Alto Adige)
Quanto alla marmellata di uva fragola, mi sa che sono obbligata a provarla.
Io ADORO l’uva fragola :love
@Madamadorè wrote:
allora li lavo in lavastoviglie sia tappo che vetro?
E poi bollo solo il vetro ( non scoppia?)
A quanto si devono asciugare nel micro ( non scoppiano bis?)
E poi come si sigilla la confezione?
allora,mi avete così incuriosita,che ieri ho comprato dei nuovi bormioli…
ora attendo solo che maturi l’uva,per ora la lascio ancor attaccata alla vite,ci vorranno ancora 15 giorni circa,attendere sarà dura,uff…amo e odio questo luogo di perdizione…
@mikycap wrote:
E’ un gelificante derivato dalla frutta, fruttapec che si trova in commercio la contiene.
Per sterilizzare i vasetti li lavi in lavastoviglie e bolli i barattoli. Poi posizioni i vasetti ancora umidi nel micro e li fai asciugare alla massima velocità per 5m. mentre asciughi bene i coperchi. Se non hai il micro 20 minuti nel forno a 150°
@Frafrà wrote:
ohhhh cavoli! :abbr:
io non so cos’è la pectina!!! :***:
E non so manco sterilizzare i vasettii :***: !
:giu: Help me!! :giu:
Si, è davvero buonissima! Ho intenzione di provarla su del formaggio stagionato :love
Stamani ne ho fatti altri due kg., se non fosse che mi sono ustionata una mano rovesciandoci su la marmellata bollente :grrr :grrr :grrr , sarei soddisfatta al 100%!
la presentazione è deliziosa! immagino anche la marmellata
Fatta ieri sera, ma combinato un pasticcio. Non avendo fruttapec l’ho fatta addensare sul fuoco, solo che non ho messo il timer al KCC e quando mi sono rinvenuta aveva bollito per più di un’ora.
Pazienza dovrò rifarne un’altra dose stasera per mescolarci quella troppo dura
Sarà fatto.
@Madamadorè wrote:
Se lo mandi a S. Concordio, fatti dire se ce n’è sempre abbastanza, altrimenti domani vado a Porcari o all’Arancio 😉
Il marito subito in spedizione, marsch!!!
@Madamadorè wrote:
Si! 😀
Dimmi un pò l’uva l’hai presa all’esselunga?
@lux wrote:
:rrofl: :rrofl:
Guarda, è talmente semplice (e anche veloce) da fare che fai prima a farla da sola! 😀
@HEART75 wrote:
😀 :bacbac: Le foto sono della mia produzione si!
Le etichette le ho stampate ieri da un blog di cui se vuoi ricerco il nome perché non ricordo…Il telo a quadretti altro non è che una tovaglia 😆
dove si mandano le ordinazioni???
ma nn ho capito ma le foto sono della tua produzione_?e quell’etichette le hai fatto tu? e la preparazione con il telo a quadretti?brava…
:silly: :silly: :silly: