search the site
Confettura ChocoMoka + cestini regalo
Questa è la squisitissima ricetta della cookina Ornella Angela che ho seguito per realizzare dei vasetti da regalare a Natale:
Ricetta originale
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=125659&page=1
Confettura chocomoka
La mia variante Ho solo diminuito il caffè.
100 gr di cacao
30 gr di caffé solubile
750 gr di zucchero
15 gr di maizena (per addensare bene)
4 dl di latte
4 dl di crema di latte (panna)
Procedimento
Miscelare il cacao col caffé, lo zucchero e la maizena. Versare a filo il latte e la panna stemperando accuratamente con una frusta a mano.
Mettere la pentola sul fuoco, portare ad ebollizione mescolando continuamente per sciogliere bene ed evitare che si attacchi. Spegnere e lasciare riposare per 3 minuti.
Riportare ad ebollizione sempre mescolando, spegnere e lasciare riposare per altri 3 minuti.
Riportare ad ebollizione, far bollire per 2 minuti ed invasare subito nei vasetti caldi, sterilizzati nel frattempo. Chiudere subito col coperchio e lasciare raffreddare.
E questi sono i miei “cestini” da regalare per Natale…dentro ci sono: una bottiglietta di liquore al pocket coffee (si trova in dispensa), una di liquore al cioccolato (sempre in dispensa, mi pare sia di Moorea).
Un vasetto di marmellata di susine del mio albero fatta quest’estate, un vasetto di marmellata di uva fragola (da mangiare con i formaggi :silly: ) e un vasetto appunto di chocomoka. 😀
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
sì, anche l’acido non consente al botulino e alle sue spore di sopravvivere…infatti le conserve di pomodoro dovrebbero essere più sicure, o anche aggiungere il limone alle marmellate…ma quanto limone poi? Come si fa ad essere sicuri?
Io finora la cosa più sicura che ho letto sarebbe di fare 3 cicli di sterilizzazione a distanza di 2-3 giorni una dall’altra per distruggere le spore che eventualmente si sarebbero formate…
HO LETTO UN SACCO IN INTERNET IN QUESTI GIORNI
anzi,leggevo che se la percentuale di zucchero supera il 10%,non c’è neppure il rischio di botulino,a me questo sembra molto strano però,perchè le marmellate hanno sicuramente una percentuale più alta di zucchero…
scusa maiuscolo non voluto
Mah, io sapevo che bastano 10 minuti (anche se di norma è meglio fare mezz’ora – infatti per le marmellate io faccio 30 minuti).
Però poi le spore comunque sopravvivono anche a ore di bollitura, sapevo. Bisognerebbe fare due o tre cicli di sterilizzazioni per essere sicuri.
@fran73 wrote:
non è utile ai fini del botulino,ci vogliono dai 30/40 minuti,almeno che tu non lo faccia nella pentola a pressione,allora è un’altro discorso
@fran73 wrote:
ah meno male che non sono l’unica!
cmq ragazze è da svenimento!!! sto andando in overdose di zucchero
tri, sai che anche la mia non era poi così densa…non certo come nutella…adesso vedrò se a lasciarla lì si addensa un po’, anche se dubito…la prossima volta pensavo di metterci un filo in più di maizena eventualmente…
Io sì, l’ho fatta bollire 15 minuti e poi fatta raffreddare nella stessa pentola tutta notte, come faccio con le marmellate.
Il botulino mi stressa troppo e io pastorizzo sempre…
mi sa che mi è venuta troppo liquida perché non ha la consistenza della nutella, più di una cioccolata calda densa… 🙁
@tri wrote:
lilla si,io no 😳
sto ciokomocando adesso
ma dopo averla messa nei vasetti non l’avete rifatta bollire?
Ecco, l’ho fatta, ma senza caffè.
è una libidine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ne ho fatta metà dose (non avevo abbastanza barattoli piccoli) e me ne sono venuti 2 da 150 e uno da 250 della bormioli.
Però vorrei tanto anche io i vasetti come quelli di frafrà….che da regalare sono mooolto più belli. Certo, per il consumo nostro (come del resto ho fatto ieri) anche i bormioli vanno bene…
@Debora wrote:
Prova a cercare un ingorsso del vetro, di quelli che riforniscono le ditte….spesso vendono anche ai privati, come quello che ho trovato io!! Si risparmiano un botto di soldi!!!
Pensa che noi per 24 bottiglie da 1/2 litro per la birra abbiamo speso 10 euro!! 😀
@Lillafiore wrote:
No, ho preso tutto a Lucca Vetro, è sulla via pesciatina dopo zone, è un ingrosso, ma vende anche a privati (certo devi comprare a pacchi), ma hanno prezzi ottimi!!!
Io per 32 bottigliette (da 20 cl, come quelle nella foto) e una 30ina di barattoli da 250, ho speso una trentina di euro 😀
Noi ci compriamo anche le bottiglie per la birra, è comodissimo e hanno di tutto!!!
Frà uno spettacolo.
Quest’anno non ho fatto niente, mi delizio con quello che avete fatto voi. Ti toccherà invitarmi ad assaggiare la cioccomoka (da Lilla non posso andare visto che se le sta sbafando tutte lei)
@Debora wrote:
in effetti,anche qui’ è davvero difficile reperirli,io vado in un centro specializzato x i ristoratori,con vendita anche al minuto
biscottina, farei anche 30 km se sapessi dove andare :murt:
oggi ho fatto nuovamente la crema e il liquore,ho avuto molte visite inaspettate oggi,e loro sono venuti come i re magi ,carichi di doni,io non potevo rimanere indietro,allora ho elargito,così domani devo rifarmi 30km per cercare altre bottigliette x i liquori e lavorare ancora :***: e qui’ piove piove piove!!
sono tutti estasiati da questi gusti!!
cavolo, ho girato mille mila negozi e non trovo le bottiglie di vetro grrrrrrr
:***:
io chocomoko oggi :love
fra i vasetti li hai presi da stefan?
io ho appena finito altri 5 vasetti di chocomoka :love
@Debora wrote:
oggi l’ho rifatto,quello cioccolato e caffè,mio suocero è rimasto così all’assaggio 😯
invece mia sorella così :silly: :drinking:
ma le l’ha assaggiato alle 11,30 prima di pranzo :rrofl: ubriaca!!!
io ne ho fatti di liquori,ma sicuramente questo li supera tutti!!!
domani :murt: o dopodomani :murt:, non appena ho comprato le bottigline apposite :murt:, faccio il liquore al cioccolato :murt:
sono rientrata ora!!mi sono procurata le bormioli piccole,sono un po’ pidocchiosa!!le bottigliette da liquore(costano un botto!)
questa sera o domani,procedo
ieri ho fatto il liquore pocher coffe,spettacolate e poi uno con il ciocolato fondente,ieri non era buonissimo,oggi merita!!
😯
mamma mia ma sei bravissima!!!! 😀
@biscotto wrote:
Grazie! :bacbac:
E buon lavoro!!! 😉
che spettacolo!!!mi sono letta tutto il post su cok,lunedì compro tutto e ne faccio un sacco,per natale non ho fatto nessun regalo per la situazione lavorativa di mio marito,ma la cosa mi rattristava non poco,visto che i panettoncini genovesi e il liquore mi sono messa a farli,questa è il top per racchiudere un bel dono!!!
grazie!!e buona guarigione alla piccola 🙂
brava lilla,anche io vado in paranoia x il botulino!!
io ho fatto bollire i vasetti chiusi per 10 minuti poi lasciati raffreddare per avere più sicurezza (io ho l’incubo del botulino…) e la crema è rimasta perfetta 😀 mi sono sacrificata per voi assaggiandola a lungo per vedere come rendeva 😆
mi ero persa questo post!!fortuna che lilla mi ha parlato di questa sicura bontà!!che mito che sei!!
bravissima! Io quest’anno non riesco ad avere il tempo per fare nulla sigh sigh
bbbonaaaaaaaaaa!!!
il problema è che a me il sottovuoto così non piace molto, se poi li faccio ribollire 10 minuti chiusi? dite che si sciupa?
sei una maga 😀
@Lillafiore wrote:
Se leggi il lunghissimo post di Cookaround, trovi vari modi di usarla….io ricordo che si può mettere sul gelato, oppure scioglierne un cucchiaio nel latte caldo (squisita, è la mia colazione della domenica :silly: ), oppure usarla per “accoppiare” due biscotti, o anche (mi pare!!!) per coprire una torta (viene tipo una glassa fluida)…insomma, in vari modi
@fran73 wrote:
No, non viene troppo dolce, anzi, io ho diminuito la dose di caffè, perché secondo me la rendeva troppo amarognola!!
Certo che con quelle dosi di zucchero panna etccc, va usata con parsimonia… :rrofl: :rrofl:
che pacco super…beato chi lo riceve!
fra ti mando l’indirizzo?? :prov
poi dimmi, come si usa una volta preparata? tipo nutella?
wow te li copio senz’altro 😀
M E R A V I G L I AAAAAAA :love :2gunfire:
Ma che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La farò sicuramente!
Scusa, ma lo zucchero??? Così tanto ce ne va??
Ho visto anche la ricetta originale dove in effetti è tanto..ma non viene troppo dolce?
wow!!! Che regali meravigliosi :love
bravissima 😀
porca puzzola!!! ma tu sei un drago!
@Frafrà wrote:
grazie :bacbac:
@tri wrote:
Me ne sono venuti (mi pare!) sei da (mi ripare) 250 ml……però stasera controllo e domani te lo dico per bene
Grande! sembra strepitosa 🙂
con quella dose quanti vasetti ti sono venuti?
@nika wrote:
:rrofl: :rrofl: :rrofl: :bacbac:
favoloso davvero…
e ognuno quanto costa? le spese di spedizione sono comprese? :uaz:
sei troppo brava :love