search the site
Cinnamon Rolls
Eccoli qui, ricetta very Ammerigana, una bomba: buonissimi! La ricetta è un mix di ricette che ho preso da un libro+suggerimenti su vari siti americani…alla fine è un ibrido, provate!
CHE BUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :giu: :pork:
La ricetta è la stessa della ciambella che avevo preparato il gg prima, la pasta e tutto il resto è UGUALE, i c. sono tazze (io ho usato una tazza media) e i tsp sono cucchiai da tavola! Ho variato un pò il ripieno perchè deve essere bello abbondantino…e cremoso 😉
Dough:
3 c. (CUP!) flour
1/4 tsp salt
1 c. sugar
4 tsp. baking powder (io ho usato mezzo cubetto di lievito di birra sciolto nel latte tiepido!)
2 eggs
2 tsp. vanilla
1 1/2 c. milk
1/2 c. butter, melted
CINNAMON FILLING:
5 c. Soft butter
1 c. brown sugar
3 Tbsp. Sliced Almonds
3 Tbsp. cinnamon
GLAZE (abbondate con gli ingredienti!):
2 c. powdered sugar (io ho usato il composto per la glassa reale che è zucchero a velo e albume in polvere, ma secondo me va benissimo lo zucchero a velo normale!)
2 Tbsp. milk
5 Tbsp. brown butter
Allora, impastate tutto per il dough nella planetaria o macchina del pane o a mano, è una pasta brioche quindi “panosa”.
Fate lievitare per 24 ore in frigo, coperta dalla pellicola.
Il gg dopo la prendete, la impastate sul piano infarinato e poi tirate un rettangolone alto circa 2 cm, lo cospargete di burro morbido (5 cucchiai direi va bene) e poi del mix cannella-zucchero di canna-mandole a lamelle (se piacciono, io ho visto anche la variante con le noci :silly:, cmq abbondate!!!! ).
Arrotolate e fate un bel salamone.
Tagliate a rondelle di circa 3 cm di spessore, che adagerete con attenzione sulla placca del forno con carta da forno sotto, distanziate fra esse di qualche cm.
Fate lieviare di nuovo in forno tiepido, un’oretta o finchè non sono raddoppiate come dimensione.
Accendete il forno e cuocete con l’opzione ventilata a 170° 15 min o finchè non sono dorate.
Tirate fuori e preparate la glassa, perchè andrà messa sopra quando sono ancora tiepidi
Mettete il burro in un pentolino e lo fate fondere, finchè non diventa un pò dorato e fatelo intiepidire. Aggiungete lo zucchero a velo e se troppo cremoso un pò di latte. Girate benissimo, con una frusta, deve essere cremosetta ma un oò liquidinam tipo yogurt diciamo.
Poi la versate in abbondanza sopra i rolls e servite tiepidi :silly: :silly: :silly:
Fonti: http://www.sixsistersstuff.com/2012/02/cinnabon-cinnamon-roll-cake-recipe.html
rivista-libro Christmas baking
cinnamon rolls.
qualcuna di voi ha una ricetta collaudata di queste gustosissime rotelle alla cannella?
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Caspita Lili, cosa sono! Io mi ricordo che li mangiavo sempre per colazione dagli zii di Omaha, Nebraska. Magari nelle vacanze natalizie, provo a farli.
Se guardate nei post di qualche giprno fa ci sono quelle che ho fatto io……..
qui:
viewtopic.php?f=34&t=454128
Anni addietro ho fatto la stessa domanda su un forum di cucina americano. Ho ricevuto circa trenta pagine di risposte :rrofl:
A quanto pare, il cinnamon roll per gli americani è come per noi la ciambella: ognuno ha la sua ricetta. Io ne avevo sperimentate alcune, con buoni risultati. Appena ho tempo vedo di disseppellire il thread (che mi ero stampata e conservo gelosamente) e posto qualcosa!