CHIEDO SUGGERIMENTI PLEASE

4 comments

Un aiutino da tutte voi “cuciniere” , ne ho proprio bisogno.
Con mio figlio siamo ai ferri corti. Ha sei anni ed è stato sempre inappetente. Mangia poche cose, ma quando ha fame si ingurgita anche 80 gr di pasta.
Il mio cruccio è il secondo perchè fosse per lui mangerebbe sempre carne( bianca e rossa è indifferente), gli piace di tutti i i tipi in tutti i modi ma non posso dargliela tutti i giorni a pranzo e cena.
La frittata di uova la gradisce poco, ma la mangia, le verdure assolutamente no!
Ecco questo è il punto io insisto molto su frutta e verdure ma di queste non ne vuol sapere: se faccio un gatò di patate, non ne mangia, una bella parmiggiana di melanzane, ecchelodico affà.
Ripiego sul pesce? Naaaaaaaa nemmeno gli spaghetti a vongole che mangiava da piccolo volentieri, sanno troppo di pesce…..bleah!
Insomma che faccio? una cura ricostituente in medicine? sono un pò preoccupata perchè è già magrino di suo…
me la date qualche ricettina che possa piacergli?

giorgiadisperata

  1. cavallettale says:

    E’ difficile dare suggerimenti perchè se il bambino è disappetente, ma sopratutto mangia solo poche cose è difficile per noi poter dare delle alternative. O meglio alternative ce ne sarebbero ma a lui non sono gradite.
    Potrebbe essere una buona idea quella delle polpette, se le fai con i legumi hai cmq. l’apporto di proteine senza darli carne. Se poi ci infili anche delle verdure frullate ci sono pure le vitamine.

  2. però ora che ci penso un suggerimento forse ce l’ho. Mio figlio ha sempre gradito molto le polpette, io me le portavo dietro al parco, in spiaggia. Se mangia già molta carne ne puoi mettere poca e abbondare con pane e formaggio, o anche patate lesse; io a volte le ho fatte senza carne solo pane formaggio ( tanto) e uova; a volte le ho fatte di pesce ( si sente di meno con pane uova e patate), se sei fortunata puoi nascondere un po’ di verdure ( io non ci riuscivo, se ne accorgeva). Se le faccio spesso io le cuocio al forno con un filo di olio.

  3. biscotto says:

    quoto completamente valy65,però mio figlio ha 7 anni e da pochi mesi mangia,e infatti,finalmente è anche cresciuto in altezza 🙂

    ti do una ricetta che a mio figlio piace moltissimo,anche a me devo dire

    polpette di azuchi,che io ho fatto anche con le lenticchie 🙂

    metto in ammollo i legumi dalle 12 alle 18 ore

    li lesso in acqua fredda non salata(santa pentola a pressione!!)

    poi li frullo con quello ad immersione,aggiungo gli aromi,un po’ d’aglio e rosmarino o quello che c’è,olio evo x condire il tutto,giro bene il tutto,faccio con 2 cucchiai delle polpette che passerò nel mais tostato,quello per impanare,le distribuisco su una teglia con della carta forno,metto sopra un filo d’olio e via 20 minuti circa,quando lw vedi belle colorate le tiri fuori ed ecco cena

  4. io ricette non ne ho, però intervengo perché ti capisco benissimo!
    Mio figlio ha ora 10 anni e oggi per la prima volta ha mangiato la pasta con il pesto, è la prima cosa verde che mangia, il padre lo ha fotografato: ho detto tutto.
    Per esperienza ti direi di non farne tanto un problema perché lo acuisci, ma capisco che sentirselo dire, se pur da madre di inappetente, serve a poco. Per anni mio figlio ha mangiato in una giornata quello che i coetanei mangiavano in un solo pasto ed è sempre stato magrolino. Da qualche settimana mangia di più anche come quantità e mi rendo conto che dopo il primo ha ancora fame, infatti quando leggo che il tuo mangia il primo e ti preoccupi del secondo, sorrido, se mio figlio avesse mangiato un piatto decente di pasta, sinceramente non mi sarei preoccupata, il secondo a cena.
    Non parliamo poi della varietà, un delirio: pomodori solo da un paio d’anni e rigorosamente strapassati, petto di pollo, pasta in bianco, frittata a periodi, panino con prosciutto, pasta con il tonno ( ma poi il tonno lo lascia).

    Per rispondere al cosa fare: io non ho mai integrato ocn vitamine o cose simili perché, se pure magro, il bambino sta bene nè mai il pediatra, che conosce il tipo, mi ha mai suggerito di intervenire. Però tornassi indietro asseconderei di più i suoi gusti del momento, anche monotematici.

    Non so se ti sono stata di aiuto, ma siccome solo ora sto vedendo la luce ci tenevo testimoniare che poi passa! 😀

Leave a Reply