Chi sono le pomarolatrici di mol?

34 comments
Chi sono le pomarolatrici di mol?

Io e Luca abbiamo fatto una 40ina di bormioli da mezzo litro di pomarola, ora sto facendo un po’ di quelli da 250 di sugo coi pachini, è la prima volta che li faccio, soffrittino pachini interi basilico sale, come se li usassi li per li per la pasta, poi li metto nei bormioli. Approfitto dell’orto dei miei :mrgreen: facendo razie periodiche :uaz:
Della pomarola classica ho anche il video passo passo, appena Luca lo sistema se volete lo metto 😀

  1. agila27 says:

    Ieri sera mi sono lanciata, forte dell’aiuto, almeno pensavo, del mio Bimby.
    Avevo comprato una cassetta di perini e i vasi della bormioli: volevo fare le cose per bene.
    Ho preparato il mio sugo “finto” : 2 carote, 1 gamba di segano, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio sale basilico e tanti pomodori a pezzi da riempire la vasca del bimby. Tutto a crudo e a fine cottura una bella omogeneizzata .

    Cavolo dopo 1 ora avevo prodotto: 2 vasi medi. Poi dopo una altra ora eccone altri 3 : sterilizzo . Fine della serata. Mezza cassetta è ancora la che aspetta. Bisogna che vado per le vie tradizionali :***:

  2. mamystefy says:

    ma tutto questo solo per la passata fresca giusto?
    perchè se mi avanza del sugo o del ragù i li metto nei barattoli e poi in freezer senza sterilizzare..solo contenitori ovviamente puliti

  3. Lillafiore says:

    non capisco perchè fai quel passaggio in più, secondo me è più semplice e sicuro come faccio io (che poi è come fa mia suocera eh!) non ci si può sbagliare.
    il tappo va chiuso ma non stretto forte per formare il sottovuoto.
    io però il vasetto che aveva il tappo uscito lo aprirei lo richiuderei e lo ribollirei. meglio aver paura che toccarne…

  4. moorea says:

    io come Lilla
    solo che ho anche aggiunto il passaggio del capovolgimento del vasetto invasato bollente prima della fase di bollitura. così erano già tutti sottovuoto ma per scrupolo ho detto “una bolliturina male non fa”
    solo che io ho stretto i vasetti. Perchè invece andavano lasciati chiusi senza stringere? perchè Lilla?
    poi altro dubbio: sentivo dei forti TOC TOC intanto che bolliva e tutta orgogliosa credevo che fossero i sottovuoto, invece ne ho trovati diverso con la bolla verso il fuori ( e prima di infilarceli tutti erano in dentro)
    così ho provato a schiacciare e la bolla è andata in dentro con un TOC e non è tornata in fuori, cioè non fa TIC TOC dentro-fuori come i vasetti senza il vuoto… è entrato e basta
    però io non sono tranquilla lo stesso.. ho paura delle conserve casalinghe…

  5. lucrnodi says:

    Io non sterilizzo ma uso questo metodo: salsa bollente messa in vasi bollenti.
    Per avere i vasi bollenti o li metto nel forno (ma uso poco questo metodo e lo trovo scomodo) o li riempio di acqua, metto un cucchiaino, porto l’acqua ad ebollizione dentro al MO, passo l’acqua bollente al vasetto successivo, il vasetto si asciuga immediatamente ed io invaso. Se va tutto bene riesco anche a non ustionarmi!!! :mrgreen:

  6. Lillafiore says:

    no io ho paura del botulino, verso spauracchio delle conserve casalinghe, quindi mi permetto di lasciar raffreddare la pomarola quel tanto che mi permette di evitare l’ustione di 3 grado 😉 poi invaso chiudo il tappo senza stringere e metto a testa in su dentro la pentola, con 2 dita d’acqua che ricoprano i vasetti, poi 15 minuti di bollitura e lascio raffreddare.

  7. cavallettale says:

    @mollyloves wrote:

    io faccio fare il sottovuoto senza bollirli dopo: invaso nei vasetti puliti la passata bollente (la verso direttamente dalla pentola sul fuoco), chiudo, capovolgo e li tengo fino a che non si sono raffreddati avvolti in una coperta (quest’ultima operazione a volte la salto).
    se per qualche motivo (ma mi sarà capitato un paio di volte su un centinaio di vasetti fra conserva e marmellata) il vasetto non fa il sottovuoto lo consumo subito.

    Anche io faccio sempre così

  8. mollyloves says:

    io faccio fare il sottovuoto senza bollirli dopo: invaso nei vasetti puliti la passata bollente (la verso direttamente dalla pentola sul fuoco), chiudo, capovolgo e li tengo fino a che non si sono raffreddati avvolti in una coperta (quest’ultima operazione a volte la salto).
    se per qualche motivo (ma mi sarà capitato un paio di volte su un centinaio di vasetti fra conserva e marmellata) il vasetto non fa il sottovuoto lo consumo subito.

  9. fatta anche io una decina di barattoli, ma conto di farne ancora un po………!!! da quando ho sentito un servizio alla radio sulle passate pronte, mi rifiuto di comprarla!!

  10. si quindi mi confermi tutto questo:
    preparazione salsa
    invasettatura da bollente
    chiusura del tappo
    CAPOVOLGIMENTO ( mi confermi anche questo passaggio?)
    bollitura in acqua e raffreddamento

  11. Lillafiore says:

    io faccio bollire per 15 minuti poi lascio raffreddare nell’acqua, si sentono proprio gli schiocchi dei tappi che vanno giù 😀

  12. a me interessa il video Lilla
    dopo aver invasato la passata bollente e chiuso bene il tappo che fate?
    capovolgete?
    poi fate bollire?
    e per quanto tempo?

  13. mollyloves says:

    anche io compro sempre pelati (italiani e possibilmente BIO), la passata mai, da quando lessi proprio su MOL che qualcuna la sconsigliava.

  14. cavallettale says:

    @HEART75 wrote:

    Madama…in effetti è preferibile optare per i pelati, nella passata non sai mai cosa ci và…..

    Ecco 😳

  15. HEART75 says:

    Madama…in effetti è preferibile optare per i pelati, nella passata non sai mai cosa ci và…..

  16. agila27 says:

    io sono in trepida attesa che riparta il nostro gas perchè mi piacerebbe tanto fare un po’ di sugo finto da imbarattolare per questo inverno.
    Spero di trovare dei bei pomodori bio e sopratutto saporiti.

  17. prumiao says:

    Io sono ancora indecisa se ordinare o meno i pomodori dall’ ortolano. Adesso sono alle prese con la salamoia, credo che cmq andrò da mamma a farli se li prendo.

  18. lucrnodi says:

    Quest’anno ho comprato 40 kg di pomodori al mercato ortofrutticolo ed ho fatto non mi ricordo quanti vasi da 500. Poi vado a contare.
    Io la faccio con il Bymbi: lavo pomodori, frullo tutto finissimo con il Bymbi e faccio addensare sul fuoco per un bel pò prima di invasare.
    Ho fatto anche 20 kg di melanzane sott’aceto. Quest’anno niente zucchine purtroppo.

  19. cavallettale says:

    Quest’anno io non ho comprato i soliti 60kg. di pomodori. Durante le ferie sono andata in giro anzichè spumarolare.
    Anche io compro per la maggior parte Mutti, anche se la mia preferita è la passata rustica cirio.
    Heart come è quella? :paura:

  20. Anch’io uso solo Mutti.
    La pummarola la faceva mia nonna,che bei ricordi 🙂

    La vorrei fare ma non ho l’orto,quindi dovrei trovare,comprare dei pomodori decenti,il che non è così scontato.
    Alla fine lascio perdere…

  21. Lillafiore says:

    magari! no no ieri ho fregato i pachino e ho fatto due barattoli con quella. Tutti gli altri con quelli della coop 😉

  22. Ahhhh avevo capito che arrivavano tutti dall’orto dei tuoi 😀

  23. Lillafiore says:

    anche noi li prendiamo eh! per la pomarola normale li abbiamo presi alla coop, sui chili non mi ricordo, erano una cassa di legno di quelle grandi, piena

  24. Anch’io solo mutti…ma da che ho letto lilla e adri ho voglia di “pomarolare” anch’io…ma non ho l’orto, dovrei andare a comprarli 😆
    La convenienza ovviamente non c’è, però saprei cosa mangiamo 😉

    Lilla, quanti kg di pomodori hai usato?

  25. mollyloves says:

    pomarolatrice a rapporto!!
    dall’anno scorso tengo un orticello allo stato brado (nel senso che piantiamo un pò di tutto ma poi non abbiamo tanto tempo per curarlo), fortunatamente il terreno è molto fertile e così anche quest’anno pure noi abbiamo fatto una cinquantina di vasi (pomodori ramati e datterini).
    io faccio una passata molto semplice, solo con pomodori….li mondo, li faccio cuocere mezz’oretta, li passo al passaverdure, li rimetto sul fuoco e quando la densità mi soddisfa li invaso nei vasetti della bormioli.
    tutto molto semplice e veloce.
    ho fatto anche un pò di passata aggiungendo carota, sedano e cipolla (questi ultimi sempre del ns orto) e in ogni vasetto ho aqggiunto a crudo una foglia di basilico.
    ora spero che l’orto frutti ancora un pò, quando si inizia a consumarli finiscono veramente alla velocità della luce (infatti da 50 siamo a 40…).

  26. HEART75 says:

    bene…sono seri e quando producono per loro..stanno con uno staff di controllo assurdo..nella sicurezza della qualità …tranquilla…

  27. Lillafiore says:

    uhh meno male, io prima usavo solo la Mutti 😉

  28. HEART75 says:

    Simo difficilmente usi il nostro prodotto..produciamo solo il 3 kg…anche se forniamo ditte come Mutti e De Cecco…

  29. Lillafiore says:

    :***:
    urge sapere in che ditta lavori, anche in mp!

  30. HEART75 says:

    Eh si..e se vedi quando producono le mozzarelle…l’azienda che seguo è seria e pulita ma ci sono aziende che fanno davvero cose assurde…

  31. Lillafiore says:

    nel senso che se una persona che ci lavora dentro dice che è molto meglio farsele in casa è perchè qualcosa nelle conserve industriali non è come spereremmo, no?
    il mio dietologo mi raccontò che una volta durante un corso di aggiornamento visitarono una azienda che produce pasta all’uovo… e che da quando ha visto come la fanno non l’ha più potuta mangiare :***:

  32. HEART75 says:

    In che senso??

  33. Lillafiore says:

    ahahaah oddio heart certo che detto da te… brrrr

  34. HEART75 says:

    io lavoro come consulente…in un’azienda che produce conserve alimentari….in specifico pomodori pelati cubettato passata concentrato…molto meglio farsele a casa…..ihiih

Leave a Reply