cercasi menu pratico per inviti >10

8 comments

ci piace invitare gli amici, ma come penso a tutti, ci secca non poterci godere del tutto la compagnia per stare attenti fino all’ultimo alla pasta che scuoce, all’arrosto che brucia, occhio a questo e a quello, poi i fornelli e lo spazio all’ultimo sembrano non bastare mai e così ci incasiniamo sempre, qualcosa sfugge e non riesce bene. la domanda è: cosa preparate in caso di inviti numerosi, diciamo una decina-15ina, di cui circa una metà potrebbero essere bambini? chi di voi ha piatti collaudati e pratici soprattutto nel senso di preparabili con anticipo e che fanno una bella riuscita?? non intendo cmque di mangiare in piedi, ma di preparare qcosa di riscaldabile o semplice/veloce per tante persone.

grazie dei consigli.

  1. andrea230704 says:

    Involtini ricotta/ salsiccia si fanno col petto di pollo o di tacchino (anche con el cosce se hai voglia di disossarle, io no, quindi..).
    Si battono le fettine di petto, se sono piccole se ne accostano due battendo i bordi per saldarle. Intanto si fa il ripieno con ricotta, salsiccia sbriciolata a crudo, noce moscata, si aggiusta di sale e pepe. Si spalma il ripieno sulle fettine, si arrotolano e si chiudono legandole con filo da cucina. Si cuociono nel burro abbondante con una foglia d’alloro, una volta rosolati, vino bianco, si fa evaporare e si copre (al limite si aggiunge un po’ di acqua e un pezzatto di dado) e si cuoce una ventina di minuti. una volta freddi si toglie il filo, si tagliano (da caldi no che si sbriciolano) e si dispongono nel piatto. Quando devi servirli cospargi di sughetto e via in microonde.

  2. io faccio un riso al forno, un pò tipo cantonese, ma con la besciamella, lo puoi preparare parecchie ore prima, poi lo metti 20minuti in forno e servi 😉
    se piace comodo anche il vitel tonné

  3. bearic says:

    anche a noi piace molto invitare amici e per il tuo stesso motivo, ecluso le serate pizza in cui la prepariamo noi (il Bimby in realtà), anche io mi organizzo con primi da forno, quindi lasagna o pasta pasticciata, così la preparo prima e poi scaldo e basta.
    Il secondo ogni tanto propongo le polpette al sugo o se è una serata a tema i filetti di pesce con pavè di patate o zucchine

  4. alle crepes non avevo mai pensato, perchè mi sembrano un bel po laboriose, ma forse meno di quello che credo…?
    come gusti nostri e dei nostri amici, direi che andiamo sul classico, appunto lasagne e arrosti, anche se a me piacerebbe osare una volta con qcosa tipo una grande mega paella….ma non sono esperta e non ho mai voluto rischiare una sciocca imitazione di quella vera.
    e poi cos’altro abbinare a una cosa del genere, magari di antipasto?

    ma gli involtini ricotta-salsiccia…??
    grazie cmque delle idee.

  5. andrea230704 says:

    Gli involtino di ricotta e salsiccia, cuociono in 20 minuti, poi da freddi li tagli e al momento di servire li cospargi di sughetto e scaldi al micro

  6. mildred says:

    Anche lo spinacino ripieno (arrost d vitello con tasca) è un’idea molto carina ed in genere piace.

    Una bella corona di riso fatta anche il giorno prima e poi ripassata in forno, magari servita poi con piselli o funghi nel centro

  7. cavallettale says:

    Intanto come primo le lasagne o le crepes sono una garanzia. piacciono a grandi e piccini e si preparano con largo anticipo anche congelandole.

    Per i secondi i classici arrosti, oppure i polpettoni stile bonroll. Li puoi fare in casa da sola senza problemi (anzi vengono pure più carini oltre che più buoni). Da cuocere anche il giorno prima e basta una semplice scaldata prima di servire.

    Poi se mi viene in mente qualcosal’altro aggiungo 😉

  8. danyp75 says:

    crepes ripiene solo da cucinare al forno, pasta al forno lasagne, oppure piatti freddi insalate di riso di pasta, torte rustiche salate ripiene di verdure o di carne, insomma di cose ce ne sono tante, dicci tu cosa vorresti, i tuoi gusti o quelli dei tuoi invitati.

Leave a Reply