search the site
Cassata siciliana
Ci ho riprovato, martedì è il compleanno della mia ragazza e domani andiamo al primo festeggiamento coi cugini in Friuli, armati di torta e altre cose salate che vi risparmio.
Sono molto soddisfatta del risultato!
Vi segnalo quanto segue.
1) la pasta di mandorle Condorelli, che ho usato per questa torta, è fantastica non appiccica si stende molto facilmente. Per colorarla di rosa (colori in polvere) è stato però più faticoso.
La pasta di mandorle Decora è stato più facile da colorare (l’avevo fatta verde) forse perché più “umida” ma per stenderla ero diventata deficiente e poi si rompeva tutta.
Come gusto vi saprò dire.
Per quanto riguarda la glassa.
L’altra volta l’avevo fatta a freddo con l’albume, sembrava abbastanza densa ma poi in realtà colava giù trascinandosi appresso la frutta candita.
Questa volta, invece, l’ho fatta a caldo, acqua e ZAV ma ho modificato le proporzioni suggerite dalla ricetta: 350 gr di ZAV con 50 gr di acqua invece che 250 di ZAV
Dopodiché l’ho fatta colare a più riprese e sono venuti quei bei “petali” di glassa ma… indurisce subito quindi bisogna essere veloci a piazzare la frutta candita.
Ma il risultato merita veramente.
Un beso a todosssss 😀
Nota dopo l’assaggio: decisamente vince la pasta di mandorle Condorelli! Buonissima!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
@Pea73 wrote:
non si può :sab
bbonissima!!!!!! e bellissima
lo so che le puriste mi ammazzeranno ma secondo voi con cosa posso sostituire la pasta di mandorle di copertura che non gradisco particolarmente? (la PDZ peggio che mai!)
E’ un dolce porchissimo che adoro!!!
La cassata è il mio dolce preferito e la tua è meravigliosa!!! :love
Condorelli è Condorelli, sono sicura che come gusto sarà strepitosa 😉
per rimembrare meglio vedete quella precedente, veramente orrida anche se buonisssssssssssssssima!!! 😀