search the site
Casetta di Pan di Zenzero – Ginderbread house
Per Natale non può mancare la Casetta di Pan di Zenzero, non l’ho mai fatta e questa è un’ottima occasione per provare l’esperimento con i miei bimbi.
INGREDIENTI PER LA CASETTA
– 130 g burro;
– 75 g zucchero bianco;
– 75 g zucchero di canna integrale;
– 160 g miele (io ho usato miele di tiglio);
– 1 uovo;
– 450 g farina;
– 30 g fecola di patate;
– 1 cucchiaino di bicarbonato;
– 2 cucchiaini di zenzero;
– 2 cucchiaini di cannella;
– 1 cucchiaino di noce moscata;
– ¼ di cucchiaino di chiodi di garofano.
INGREDIENTI PER LA GHIACCIA REALE
– 250 g zucchero a velo;
– 1 albume;
– 4 gocce di limone.
INGREDIENTI PER IL MARZAPANE
– 200 g farina di mandorle;
– 125 g zucchero a velo;
– 1 albume
PER DECORARE
– Codette colorate;
– Smarties;
– Palline di zuccero.
Nella planetaria si mette, il miele, il burro, lo zucchero bianco e quello di canna, l’uovo e si inizia ad impastare, poi si aggiunge la farina con il bicarbonato e le spezie, si crea la palla e la si mette in frigo per circa 30’.
Io ho preso lo stampo che mi era stato regalato un paio di anni fa ma che non avevo mai avuto occasione di utilizzare, e qui mi sono fatta aiutare dalle manine belle dei miei bambini, che ogni tanto assaggiavano l’impasto. 🙂
Si cuoce in forno per circa 15’ per teglia.
Si lascia raffreddare e poi si può si può decorare.
Noi abbiamo preferito fare in due giorni.
Per la decorazione si prepara la Giaccia Reale, si mescola lo zucchero a velo con 1 albume e si mettono alcune gocce di limone. Si mescola bene fino a far diventare lucida la glassa. Attenzione non deve essere troppo liquida perché questo è il nostro collante.
Si prendono i muri e il tetto della casetta, si decora a piacere e poi si devono attaccare i muri, questa forse è la parte più difficile. Io temevo che i muri cedessero, ammetto di essermela vista brutta 🙁
Noi abbiamo messo la casetta su un vassoio e poi abbiamo decorato l’albero di natale con glassa verde e bianca, la slitta di Babbo Natale, i bastoncini di zucchero.
Abbiamo anche fatto il pupazzo di neve con il marzapane che abbiamo preparato con la farina di mandorle un albume e con lo zucchero a velo, l’impasto deve essere asciutto, poi si mette in frigo a rapprendere.
I miei bambini si sono divertiti un sacco, senza contare che hanno imbrattato mezza cucina con codette colorate e ghiaccia reale.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
La casetta è stupenda, profonda ammirazione per il coraggio.
I tuoi bambini mi hanno fatto una tenerezza che mi sento tutta natalizia e con tanta voglia di fare qualcosa di bello per Natale 😀
Poi li hai presi con le manine in bocca a mangiare le caramelline… sono da mangiare (occhi a cuore)
Ma lo stampo della casetta lo hai trovato su internet?
Violella è bella da morire