search the site
Casereccia con diamanti…
… o pasta con i broccoli diamantati… cioè questi:
Ingredienti per 4 persone:
mezzo broccolo diamantato di media grandezza
una carota media
due salsicce fresche
320 gr di pasta (io ho usato la Casereccia De Cecco che si presta al condimento)
olio d’oliva
3 cucchiai di parmigiano
rosmarino
sale e pepe
Ho messo nell’acqua bollente e salata della pasta i broccoli a grossi pezzi e ho fatto cuocere per 10 minuti, poi ho buttato anche la pasta e fatto cuocere per altri 11 minuti.
Intanto in una padella capiente ho fatto rosolare le salsicce sciolte con l’olio d’oliva, ho aggiunto la carota grattuggiata, un rametto di rosmarino e un mestolo di acqua di cottura della pasta e fatto andare per 5 minuti. Ho aggiunto la pasta ed i broccoli scolati insieme, aggiustato di sale e pepe e mantecato con il parmigiano. Ho servito con un giro di olio crudo. Ottimo e veloce piatto unico!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ieri l’ho fatta in versione risotto!!!!!! 😆
Soffritto con salsiccia, ho aggiunto il riso, tostato, poi sfumato con il vino, ho aggiunto le cimette dei broccoli, e poi portato a cottura con il brodo.
Le cimette però sono rimaste troppo al dente, ho contato che i 20 minuti scarsi di cottura del risotto potevano bastare, essendo che le avevo fatte piccine piccìo, ma probabilmente andavano messe subito, fatte cuocere e poi aggiunto il riso – tenetelo presente se volete farlo anche voi! 😉
Buona! Io la faccio coi broccoli, che la figlia ama moltissimo. E il figlio che odia le verdure.. si adatta a mangiare pasta con “puntini” di broccoli: speriamo servano a qualcosa!!
Deve essere squisitissima, peccato che qui i broccoli, oltre a me, non li ama nessuno :***:
Dimenticavo!
Spesso uso anche i cavolfiori o i broccoletti (buonissima se ripassata con aglio ed olio!)
Il buono di questa gustosa ricettina di famiglia è che la pasta prende tutto il sapore delle verdure perchè si cuoce insieme alle verdure stesse ed è saporita anche semplicemente scolata e condita con olio e parmigiano … la mia bimba che mangia difficilmente le verdure ne va matta!
Farei magari il soffritto anche con sedano e cipolla, che dici?
che bontà, ottima alternativa alla solita 😀
Sì, è il romanesco..anche a me piace un sacco!!!
Io do solito faccio solo pasta e broccoli (di qualunque tipo, bianco, verde, o romanesco 😉 ), e faccio prima cuocere i broccoli una decina di minuti, poi li salto in una padella con olio, cipolla e peperoncino. Intanto cuocio la pasta nell’acqua dei broccoli e una volta cotta la butto nella padella dove sono saltati i broccoli..
Però questa versione con carote e salsiccia…humm, come ispira!!!!!!!!!!
Anche bella colorata!!!!
Ciao Cry!
Credo si chiami anche romanesco… credo…
Buonissima!
Mi piace molto quel cavolo.
Ma non è il cavolo romanesco?