search the site
Carote allo zenzero
Queste io le adoro!!!
Ingredienti:
– 500 gr carote
– una speccia d’aglio
-3 cucchiai d’olivo evo
– zenzero fresco (o secco)
– mezzo bicchiere d’acqua
– sale q.b.
Pulite e pelate le carote, poi affettate le a rondelle di 2-3mm, possibilmente tagliate un obliquo.
In un tegame mettete olio, aglio (schiacciato con la mano), le carote, un pizzico di sale e l’acqua, poi coprite e cuocete 15 minuti a fuoco medio-basso.
Pelate lo zenzero, grattugiate lo con la grattugia coi fori larghi e strizzatelo per ottenere il succo.
Scoprite, irrorate col succo di zenzero (si può usare anche il secco ma il sapore non sarà lo stesso!) e alzate la fiamma, mescolando e cuocendo fino a che non si sarà asciugato il “brodino”, eventualmente regolate di sale.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
ma quindi lo zenzero va grattugiato e poi usato solo il succo? non si puo’ mettere a filetti?
@mollyloves wrote:
Bene!!!
Fatte, buonissime, mi sono piaciute proprio tanto!!
@mollyloves wrote:
tipo cosi’ ma ancora piu’ semplice
http://www.cavolettodibruxelles.it/2013/01/honey-ginger-carrot-soup
visto che io non ci metto ne’ aglio ne’ cippolloto ne’ succo di limone ma esattamente gli ingredienti nel nome + una piccola patata. uso zenzero fresco gratuggiato
@prumiao wrote:
lui taglia a fettine dello zenzero e lo fa bollire, poi spegne e aggiunge una bustina di thè e della cannella in stecche. dolcifica anche lui con agave o succo d’acero ma spesso e volentieri non aggiunge niente.
a me piace caldo, freddo no.
ah, a volte aggiunge anche curcuma…
Io mi faccio infuso con acqua, succo di zenzero, limone e agave, splendido!
proverò a farle senz’altro!
in casa mia invece mio marito si fa un infuso, con lo zenzero fresco, e ne consuma un litro e mezzo tutti i giorni. Da quando lo beve (circa un anno) ha diminuito di molto l’uso di antinfiammatori e cortisonici (artrite).
lux, puoi mettere la ricetta della minestra di carote, zenzero e miele?
Io ho fatto proprio di recente una ricetta simile indiana (era carote con piselli) e, come dice Kalinka, usando lo zenzero secco ho aggiunto succo di limone.
io faccio la minestra di carote con lo zenzero e il miele. i miei bambini l’adorano. a me lo zenzero piace anche nell’acqua!
le ho fatte una volta, molto simili, a mio marito (a me le carote proprio non piacciono) e gli erano piaciute. La ricetta che avevo io prevedeva anche un po’ di scorza d’arancio. Mi permetto di dire che chi usa lo zenzero secco in polvere può aggiungere qualche goccia di limone (proprio poco) per rendere meglio il sapore dello zenzero fresco. Io lo compro fresco, lo pelo, lo taglio a cubetti e lo metto in freezer nel sacchettino. Cucinando spesso indiano, mi serve spesso. Lo trito con la mezzaluna o lo pesto nel mortaio. Ha un sapore che adoro :love , anche in un semplice the o tisana!