search the site
Carciofi ripieni
Carciofi ripieni
Ingredienti: 8 carciofi; pane grattugiato casereccio; formaggio pecorino grattugiato ed a pezzettini; uno ciuffo di prezzemolo; sale, pepe, olio di oliva.
Procedimento: Pulite i carciofi, scolateli e tagliateli le punte e lo stelo ben alto per poter farli star ritti nel teglia. In un piatto fondo mescolate bene il pane grattugiato con il formaggio grattugiato e con il prezzemolo e l’aglio tritati. Aggiungete il sale e il pepe e finite di mescolare.
Aprite al centro i carciofi e riempite con questo impasto. Poneteli ben stretti in un tegame e versate quindi l’olio dentro i carciofi. Mettete nel tegame acqua quasi fino a coprire i carciofi (a filo), aggiungete ancora nell’ acqua un cucchiaio d’olio, poco sale ed uno spicchio di limone (per far restar chiari i carciofi). Cuocete per almeno mezz’ora. Potrete servite sia caldo che freddo.
un’attimo prima di servire,ho messo un cucchiaio di sughetto su ogni carciofo,perchè ne ho assaggiato 1 e ho ritenuto che fosse troppo asciutto.
è un’ottimo piatto
ora carico le foto nella gallery poi aggiungo
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
va bene… devo comprare i carciofi 😆
però ora costano troppo, ormai dopo natale 😉
e poi vi faccio vedere i “cacocciuli attuppati” come li fa mio papà :silly:
anche io li faccio simili, taglio le punte e picchio sul bancone per allargarli ed aprirli
faccio tostare il pane con olio e aglio nella padella antiaderente, aggiungo poi formaggio grattuggiato misto, prezzemolo tritato, sale e pepe ( a volte anche la salsiccia al provolone )
faccio rosolare aglio e prezzemolo nella padella, ci appoggio i carciofi con la testa all’insù
copro con poco vino bianco e poi con poco brodo
cuocio con il coperchio e poi verso fine cottura lo tolgo
li adoro ne mangerei 3000 solo che a me i carciofi fanno venire dei crampi terribili alla pancia.. purtroppo io li assaggio e basta e li divorano i miei :***:
ma li metti a testa in già o testa in su? Mio marito li fa quasi uguali (mette metà acqua e matà vino) e vengono buonissimi (li fa a testa in su) e poi li irrora spesso di sughetto.