search the site
Carbonara di carciofi
Mi arriva un messaggio mattutino su what’s up dal mio adorato Paolo che mi dice: “Zia, in giardino ho pronti solo due carciofi, non è che posso farci granché… hai un suggerimento per una pasta?”
Ma cerrrrto!!! E’ anche una delle mie ricette preferite
CARBONARA DI CARCIOFI!!!
E quale gioia più grande di condividerla con Paolo? Che oltre ad essere un cuoco bravissimo è anche un artista (suona e dipinge), è un abile architetto di giardini acquatici, un coltivatore di fiori meravigliosi come questo:
Se avete uno specchio d’acqua nel vostro giardino non potete che chiedere a lui le sue meravigliose e molto amate piante acquatiche: non potranno che rendere il vostro giardino uno splendido Eden, le trovate qui.
Ed ecco, con una foto sono stata portata da una foto sotto i raggi di sole di un magico giardino con angolo di orto capace di dare due meraviglie così
Quindi si parte con la ricetta della
CARBONARA DI CARCIOFI!!!
Ingredienti per 4 persone
- 2 carciofi
- olio
- aglio
- 2/3 uova intere
- 1 o 2 cucchiai di pecorino o parmigiano
- pepe
Intanto che porti a bollore l’acqua taglia in due e poi via via in fettine sottili i carciofi, man mano che li tagli mettili in acqua acidulata con limone di modo che non anneriscano.
In una padella metti aglio e olio, aggiungi i carciofi affettati, sale e pepe, spadella per qualche minuto finché non sono teneri. Togli l’aglio.
In una terrina sbatti le uova con un pizzicolo di sale e pepe e mettici dentro il pecorino o il parmigiano, tieni da parte.
Scola la pasta, buttala nella padella e fai andare due o tre minuti con i carciofi, se serve aggiungi un cucchiaio di olio.
Versa nella ciotola di servizio, buttaci sopra le uova col formaggio, mescola bene di modo che col calore della pasta si formi la cremina.
Servi caldo con possibilità di aggiungere ancora formaggio o pepe a gusto dei commensali e buon appetito
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Una vera squisitezza!
grazie cara 😀