search the site
caramelle al cioccolato fondente
avevo questa ricetta da un pò e volevo provarla.
oggi ho fatto il budino ( bianco e al cioccolato) e dopo ho fatto queste benedette caramelle al cioccolato
ragazzi, sono molto facili e danno un ottimo risultato, veramente buone. come gusto assomigliano vagamente alle alpenliebe ma al cioccolato, non al mou.
Come consistenza invece sembrano delle caramelle mou, tipo le elah.
PROCEDIMENTO:
ho messo in un pentolino dal fondo spesso, 100 g di zucchero e 2 cucchiai di acqua. ho lasciato sobbollire lo sciroppo che si è formato per qualche minuto, poi ho aggiunto 250 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti. si è subito fuso e ho continuato a mescolare, sempre su fiamma bassa, fino a che si è completamente sciolto, poi ho aggiunto 1 noce di burro e 1 cucchiaio di miele di acacia. ho lasciato sobbollire a lungo sempre mescolando. la ricetta diveva 15 minuti ma a me ne sono occorsi 30!
ho però tenuto sempre la fiamma bassissima
verso la fine il composto era lucidissimo e compatto, dove mescolavo si staccava dalla pentola e ci metteva un pò a ritornare sul fondo, insomma aveva una sua consistenza. in breve tempo si stava rassodando così l’ho tolto dalla pentola e l’ho trasferito su una teglia ricoperta di carta da forno
ho lasciato che raffreddasse e a questo punto bastava tagliarlo a quadratini
ma volevo fare una sorpresa a mio marito che adora il cioccolato così, anche perchè il composto sembrava PONGO ed era divertente modellarlo, aiutandomi con gli stampini di silicone ho realizzato queste.
ragazzi ne ho fatte più del doppio di quelle che vedete…. sono finite in un attimo…. questa foto l’ho fatta prima di cena
dopo cena non ce ne erano quasi più, una strage!
mio marito è rimasto così: 😯 :love
e anche le mie figlie continuavano a chiederne “ancora una, ancora una”
insomma un successone. da rifare! sono caramelle sane, senza coloranti ne conservanti! :love 😀