search the site
Calzoncini alla crema
impasto: 200 gr di farina 0, 180 gr di acqua, mezza bustina di lievito Mastro Fornaio Paneangeli, un cucchiaio di olio EVO, 10 gr di zucchero, un pizzico di sale.
Mescolare farina setacciata, acqua tiepida (37-40°C), lievito, zucchero, sale e olio. Impastare energicamente per circa 10-15 min, e mettere a lievitare in forno riscaldato a 50°C per 40 minuti circa.
Alla fine, spianare l’impasto facendone una sfoglia sottile (diciamo come per la crostata) e ritagliarne tanti cerchi di circa 15 cm (io ho usato il bordo di una ciotolina in plastica, ci si può sbizzarrire con quello che si ha in casa)
Il ripieno è fatto da crema al latte (200 ml di latte, un cucchiaio abbondande di amido e uno e mezzo di zucchero … si sciolgono amido e zucchero in poco latte per evitare i grumi e poi si aggiunge il resto del latte, infine si mette su fuoco basso mescolando sempre finché inizia a bollire e si addensa), che deve essere messa fredda nella pasta, insieme a scagliette di cioccolato fondente e scorzette di arancia candite.
NOTA: la crema di latte può anche essere sostituita da crema di ricotta, anzi è meglio.
Dopo aver riempito i calzoni, chiuderli a metà ed infornare per 15 minuti, forno ventilato a 170-180°C.
Dopo la cottura spolverizzare con zucchero a velo e cannella.