search the site
Bucatini al ragù di palamita
Questa è una ricetta che va bene un po’ con qualsiasi tipo di pesce: io ho usato la palamita perchè avevo quella, ma qualsiasi pesce che sia adatto da fare in umido o anche un misto mare può andare bene. Sono invece secondo me tassativi i bucatini!
Ingredienti, per 4 persone:
- -due tranci di palamita
- -una decina di pomodorini
- -uno spicchio d’aglio
- -una piccola cipolla
- -una costa di sedano
- -tre o quattro acciughe sott’olio o sotto sale
- -una manciata di capperi sotto sale (NON sottaceto)
- -una manciata di olive taggiasche snocciolate
- -un peperoncino rosso
- -origano
- -prezzemolo
- -olio EVO
- -un pizzico di zucchero
- -320 grammi di bucatini
Procedimento per preparare i Bucatini al ragù di palamita
Rosolare in olio, dentro una padella grande, l’aglio tagliato a fettine, la cipolla divisa in due, la costa di sedano intera e il peperoncino. Dopo cinque minuti aggiungere le acciughe e lasciarle sciogliere, quindi aggiungere i pomodorini tagliati a dadi. Lasciar andare finchè i pomodorini non sono asciugati, quindi aggiungere i capperi dissalati, le olive, il pizzico di zucchero, il prezzemolo e l’origano e far andare ancora un po’, quindi aggiungere il pesce tagliato a dadi. Cuocere ancora qualche minuto (non troppi, bastano due o tre perchè la palamita cuoce molto in fretta), aggiustare di sale e spegnere. Togliere la cipolla e il sedano.
Lessare i bucatini molto al dente, versarli nella padella insieme a un mestolino di acqua di cottura e far saltare a fuoco vivace finchè la pasta è ben insaporita.
Ed ecco i gustosissimi Bucatini al ragù di palamita!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Devono essere super gustosi :-PPP