search the site
Bouquet di lasagne con zucchini
Il Bouquet di lasagne con zucchini è il prodotto dell’apertura della porta del frigorifero con sulla testa la solita domanda del giorno (cosa cucino stasera???) , comune a tutto il genere umano femminile specialmente se madre :D.
In effetti nei miei periodi da “single” mangio quel che capita ah ah ah!
Invece nella routine quotidiana c’è la spinta morale di fare qualcosa che piaccia alla figlia, che contenga verdure, che non sia stato già fatto almeno nel mese precedente, che non cozzi troppo con le varie intolleranze etc etc.
La sfida quotidiana continua e questa sera ho partorito questo buonissimo
Bouquet di lasagne con zucchini
Ingredienti
- 500 gr di ricotta di pecora
- 100 ml di panna di soja
- 100 gr (o quel che c’è di abbandonato in frigo) di prosciutto cotto
- pepe creola
- lasagna fresca all’uovo
- una grande zucchina
- passata o polpa di pomodoro
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di brodo vegetale Rapunzel
- pecorino grattugiato
- olio evo
Procedimento
Affettate con il pelapatate la zucchina in fettine lunghe e sottili.
Mescolate la ricotta con il prosciutto cotto tritato e una macinata di pepe a vostro gusto. Per ammorbidire usate la panna, io di soja ma voi potete usare anche quella vaccina.
Nel frattempo avrete messo sul fuoco una latta di polpa di pomodoro, io adoro la Mutti, voi scegliete quella che vi piace di più. Un giro di olio, un po’ di zucchero che toglie acidità al pomodoro e il brodo vegetale in polvere per insaporire, mezza latta di acqua e fate andare per una decina di minuti.
Coprite una teglia con cartaforno, depositatevi un mestolo di sugo.
Prendete un foglio di lasagna, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza.
Spalmateci sopra la ricotta con il prosciutto e poi una fetta di zucchina, arrotolate e depositate nella teglia e via così sino a formare un bouquet.
Essendomi avanzate delle fettine di zucchina e temendo che la sfoglia che non era a contatto con il sugo restasse secca, le ho avvolte intorno ai rotolini.
Infine ho versato sopra il sugo avanzato, ho spolverato con pecorino grattugiato e un giro d’olio. Ho aggiunto anche un mestolo d’acqua per il motivo di cui sopra.
Ho messo in forno a 160° per mezz’ora e poi ho fatto gratinare.
Sono venuti favolosi, delicati, morbidi e croccanti, un gusto delicato ma saporito pur non avendo usato sale aggiunto. Spazzolati pure questi con grande soddisfazione di tutti.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questi te li copio di sicuro!!!!
Ma sono così buoni e così buoni!!! E poi fanno scena, sono anche bellissimi da vedere
basci Susa