Bomboloni con Pasta Madre

1 comment
Bomboloni con Pasta Madre

INGREDIENTI
50g. di lievito madre (o 1 panetto di LdB)
300g. di farina
40g. di burro
40g. di zucchero
la scorza di un limone
125ml circa di acqua
un pizzico di sale

La sera precedente rinfrescare il lievito madre e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per tutta la notte
così io l’ho lasciato

e così l’ho ritrovato la mattina dopo, bello gonfio e poroso

mettere nella tazza del ken il LM e l’acqua tiepida, inserire la frusta a K e far girare a velocità 3 per circa 5 minuti in modo che il LM cominci a sciogliersi (per chi non ha il ken scogliere il LM o il LB nell’acqua tiepida)

Aggiungere poi tutti gli ingredienti insieme (ad esclusione del sale), montare il gancio e girare a velocità 5 fino a che l’impasto non si stacca completamente dal fondo (mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e impastare fino a che l’impasto non risulta omogeneo)

A questo punto aggiungere il il sale e posizionare a velocità 2 e impastare per circa 15 minuti (aggiungere il sale e impastare fino a che le braccia non fanno male). Fare lievitare per un paio d’ore e poi reimpastare a velocità 3 per 5 minuti (stessa cosa fare impastando a mano, se si è usato il LdB basta una oretta). Questo ultimo passaggio l’ho aggiunto io perchè per un errore sono stata costretta a farlo e sono venuti decisamente più soffici. Si può omettere passando direttamente al successivo che consiste nel far lievitare per 3 ore questo impasto (1 ora con il LdB)

che diventerà così

A questo punto fare delle palline grandi come quelle da ping pong e schiacciarle leggermente e farle lievitare per altre 3/4 ore,io oggi l’ho fatto solo per 3 (2 ore con il LdB). Prima della lievitazione

e queste dopo

friggere in olio ben caldo facendoli galleggiare

una bella ripassata nello zucchero

e mmmmmmmmmh!!! come son buoni

particolare dell’interno

Buoni anche il giorno dopo ripassandoli per 2/3 minuti nel micro alla massima velocità. Vanno però mangiati appena si intiepidiscono, altrimenti dopo si sono di nuovo raffreddati diventano duretti e non sono più gradevoli. Io oggi ho voluto provare a fare alcune palline un pò più grosse, ma non sono cotte bene, il cuore era crudo per rimediare ho terminato la cottura proprio nel micro ed erano buonissimo cmq.

  1. devono essere buonissimi!

Leave a Reply