search the site
biscotti di natale e shortbread
Ecco che cosa ho prodotto in questi giorni…
Per i biscotti glassati ho usato una base di pasta frolla.
Lo Shortbread era semplicemente divino da sciogliersi in bocca!
La ricetta dello Shortbread fatto da me è questa:
350 gr di farina 00
50 gr di farina di riso (io non l’avevo quindi ho usato la Frumina)
250 gr di burro salato (se non l’avete aggiungere all’impasto un bel pizzico di sale)
120 gr di zucchero
Setacciare frumina e farina, metterle a fontana sul tavolo. Aggiungere il burro ammorbidito fatto a piccoli pezzi e lavorare con le mani e polpastrelli fin quando non avrà l’aspetto di pangrattato grosso. Prendere una teglia rettangolare (o come vi pare)e formare l’impasto dentro la teglia tipo mattonella alta un dito. Sembrerà tutto sbricioloso ma pian piano si compatta. Metterlo in frigo a riposare per una mezz’oretta e poi cuocere in forno a 160° per circa 40 minuti: attenzione alla temperatura perché basta poco che il burro bruci facendo diventare marrone l’impasto.
Deve rimanere leggermente dorato ma non marrone!
Tirate fuori dal forno, punzecchiate la superficie con una forchetta cospargete di zucchero normale (mi raccomando niente zucch. velo!) e tagliate subito in quadrotti, rettangoli o nella forma che più vi piace.
A me quello che fa impazzire n questo dolce è il contrasto fra il gusto del burro, lo zucchero in superficie e quella lieve punta di sale.
L’ho presa qui(se leggete l’inglese la pagina è interessante):
http://bakingforbritain.blogspot.com/2008/02/scottish-shortbread.html
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
finalmente fatti!!! scusate il ritardo..ma ne valeva la pena!!!!!!!!
allora, provata la ricetta di lilirose, avevo un po’ di farina di riso e meno farina 00 rispetto a quella di biscotto, e un panetto di burro francese salato che mi aspettava da settimane..
devo dire che sono veramente friabili, quelli sformati dalla teglia rettangolare si sono sbriciolati un po’ tanto, temo di aver sbagliato avrei dovuto tagliare i rettangoli ancora in teglia , vabbè..
certo comunque che assaggiando qualche pezzettino mi si è sciolto in bocca!
da rifare sicuramente, e stavolta provo con la farina di mais fine, vediamo, magari la troppa friabilità è stata causata dalla farina di riso appunto, mah
li consiglio a tutti, a chi ama nei biscotti il sapore del burro soprattutto, e come dice lilirose assolutamente tassativo il burro salato, conferisce un sapore unico 😀