bimby: una domanda…

32 comments

ma per le cuoche modeste come me, con scarsa fantasia e pochissimo tempo (ma tanto desiderio di applicarsi), il bimby può essere utile?
quanto costa nuovo? ditelo piano

  1. A me sembra il contrario, cioè chi ce l’ha da l’impressione che chi non ce l’ha o è impedita, o tirchiona, o fa del masochismo per farsi in 5 minuti una bescamella a mano

    Mah, Skiver, ora però mi quoti le frasi dove “vi” si dà delle impedite, tirchione, masochiste.
    Ognuno si organizza come vuole. Io sono pigra, molto pigra, mi piacciono mille cose e mi piace anche assai stare in poltrona a leggere un libro o guardare i granelli di polvere che fluttuano, ho due figli di cui occuparmi con i loro svariati impegni, ho i figli degli altri che transitano per casa mia a cui badare. Inoltre avevo i soldi per comprarmi il Bymbi senza creare grossi traumi alla famiglia. Si rompesse stasera, domani me ne comprerei un altro (imprecando).
    Non ho voglia di girare la besciamella a mano: nei 10 minuti in cui cuoce mi siedo vicino e leggo 2 pagine di Kundera. La butto nel Bymbi e sono in pace col mondo. Tu la giri a mano, io faccio così. E magari mentre tu giri con una mano con l’altra tieni anche tu un libro. Che cambia?
    Non ho voglia di badare al ragù: mentre cuoce e si gira da solo nel Bymbi guardo mia figlia ed il suo nuovo giochino della Nintendo.
    Tutto a posto, sia per me che per te.
    🙂

  2. @Madamadorè wrote:

    @vichi wrote:

    questa sorta di “superiorita'” che puo’ scattare in chi la passione ce l’ha.
    ..

    Veramente ho dato questa impressione 😕

    A me sembra il contrario, cioè chi ce l’ha da l’impressione che chi non ce l’ha o è impedita, o tirchiona, o fa del masochismo per farsi in 5 minuti una bescamella a mano :zzz

  3. Non si risparmia sul tempo. Se una cosa devi cuocere per 10 minuti altrettanto servono nel Bymbi.
    Ma in quei 10 minuti io faccio dell’altro. E questo per me è un risparmio di tempo enorme! Che vale da solo 950 € (io l’ho pagato molto di meno però).
    Per tornare alla besciamella, che avevo che avevo già citato prima. Si fa benissimo anche a mano. Ma io nel Bymbi butto dentro tutto così come è, schiaccio un pulsante e torno 10 minuti dopo senza mai aver pensato ai grumi o a girare. Tutto qui.:-)

  4. Il risotto in pap mi veniva benissimo…poi una volta l’ho bruciato e ora mi si brucia sempre.
    Mi sa che mi sono rovinata il fondo…

  5. @mimma69 wrote:

    forse io non mi decido a comprarlo, perché .. se l’avessi saputo prima, magari questi aggeggi (che peraltro non sono molti: frullatore ad immersione, pentola a pressione, timer e macinacaffè -per zucchero a velo e affini-) non li avrei comprati e avrei preferito averne uno solo.
    Quello che veramente non riesce a convincermi, invece, è il risparmio di tempo: mi sono studiata con attenzione buona parte delle ricette, e continua a sembrarmi che il grosso del lavoro si fa comunque. Tutto qui.
    Forse dovrei farmelo prestare e valutare com’è realmente (e che risultati dà), in caso contrario non so decidermi. Forse anche perchè ho imparato a fare le cose più velocemente di quanto pensassi .. senza Bimby.

    fermo restando, che pur potendomelo teoricamente permettere, non voglio spendere 950 euro per qualcosa che rimanga solo in bella vista…la questione è proprio questa: mi aiuterebbe davvero?
    la soluzione è quella che dice mimma, probabilmente…riuscire a farselo prestare per qualche tempo e valutare direttamente l’eventuale acquisto…
    Lilla…anch’io torno alle 19 ma ora che metto su l’acqua, preparo la tavola, tiro fuori il sugo..etc. etc davvero meno di 3/4 ora non ci metto.
    come fai a tornare alle 19 e alle 19.20 essere a tavola??? :giu: forse perchè hai già preparato tutto prima col bimby :***: ?!
    ho provato a fare il risotto in pap ma mi si brucia sul fondo 👿 …a te no?

  6. forse io non mi decido a comprarlo, perché .. se l’avessi saputo prima, magari questi aggeggi (che peraltro non sono molti: frullatore ad immersione, pentola a pressione, timer e macinacaffè -per zucchero a velo e affini-) non li avrei comprati e avrei preferito averne uno solo.
    Quello che veramente non riesce a convincermi, invece, è il risparmio di tempo: mi sono studiata con attenzione buona parte delle ricette, e continua a sembrarmi che il grosso del lavoro si fa comunque. Tutto qui.
    Forse dovrei farmelo prestare e valutare com’è realmente (e che risultati dà), in caso contrario non so decidermi. Forse anche perchè ho imparato a fare le cose più velocemente di quanto pensassi .. senza Bimby.

  7. cavallettale says:

    @vichi wrote:

    questa sorta di “superiorita'” che puo’ scattare in chi la passione ce l’ha.
    ..

    Veramente ho dato questa impressione 😕

  8. ecco, invece vedi lilla cos’e’ che “dispace” a me?
    questa sorta di “superiorita'” che puo’ scattare in chi la passione ce l’ha.
    non tutti devono avere questa passione, questa miccia accesa, ma a tutti tocca cucinare e magari pure risolvere problemi di inappetenza.
    e sai che non e’ che mi senta toccata personalmente perche’ per me e’ puramente uno strumento per fare quello che facevo e qualcosa che non potrei fare (ma non perche’ pensi che solo cosi’ si puo’ fare, perche’ non potrei fisicamente senza ausilio)… pero’ se anche per qualcuna e’ l’unico modo di fare certe cose (perche’ diversamente dovrebbe tirare fuori un sacco di aiuti e spocare un sacco di roba, perche’ dovrebbe sapere certe tecniche, perche’ non saprebbe da dove cominciare, ecc. ecc.)… che fastidio da’? guarda un po’, si arriva ogni volta a far battute perfino che lo si trova utile per non rodersi per la spesa fatta (ma mai una battuta sul viceversa 😉 ).
    insomma… che vuoi che ti dica, sara’ che ogni volta mi vene in mente che non credo che sia indispensabile avere la miccia, e non credo che si sia per forza meglio ad averla (pur avendola e spesso non capendo come non ci si fa contagiare :mrgreen: )
    certo che siamo in un forum di appassionate, ma possiamo essere un posto dove anche chi non ha il fuoco, ma solo problemi contingenti, potrebbe trovarsi bene, senza sentirsi una mezzacartuccia 😉

    tornando in argomento 😉
    la questione e’ splendidamente riassunta qui
    @crissy wrote:

    Il discorso è uno solo, se spendere 950 euro non ti crea nessun problema il Bimby è un ottimo acquisto, dura una vita e ci puoi fare moltissime cose in poco tempo e bene. Io di gente che ce l’ha ne conosco tanta ma nessuno si è mai pentito di averlo preso. Non è indispensabile, niente lo è, ma sicuramente è un valido ausilio in cucina.

    @mimma69 wrote:

    Ma per le vellutate, ad esempio, non basta un frullatore ad immersione? e costa pochissimo e si lava subito ..

    daria, come vedi si torna li’. e’ sostituibile da un sacco di attrezzi piu’ economici. se li sommi tutti arrivi a una spesa minore ma comunque una spesa l’hai (se c metti la cottura poi mi sa che arrivi alla stessa spesa). di contro hai un ingombro completamente diverso e tante cose da usare.

    per me anche la comodita’ ha valore.
    esempio in altro campo. noi abbiamo due macchine, una piccola utiltaria economica e una monovolume comoda. dobbiamo vaggiare? prendiamo sempre la seconda. sappiamo bene che con la prima arriveremmo negli stessi posti, eh… pero’ lo troviamo diverso, preferiamo metterci meno e stare comodi. e’ cosi’ anche per un ausilio del genere in cucina. si puo’ fare tutto diversamente, ma con quello si fa molto piu’ comodamente ecc. ecc..

  9. Lillafiore says:

    ma vedi vichi sai cos’è? è che a me “dispiace” che si dica “ah senza il bimby!!” come se fosse merito dell’apparecchio, e non della donna che c’è dietro 😀
    tutto è d’aiuto, ma è la passione che ci metti dentro che fa venir bene le ricette 😀
    che poi l’acquisto del bimby faccia accendere la miccia a tante è sicuro, ma il merito è cmq della miccia 😀
    almeno così la vedo io, è la miccia la differenza, capita anche che non si accenda nonostante il bimby, infatti ho amici che lo tengono nello sgabuzzino e altri che l’han venduto proprio. Come altri, uno in particolare, che è un ottimo cuoco bimby addicted ma a lui la miccia è proprio esplosa 😉

  10. Isa ascolta, lascia perdere le polemiche. Il discorso è uno solo, se spendere 950 euro non ti crea nessun problema il Bimby è un ottimo acquisto, dura una vita e ci puoi fare moltissime cose in poco tempo e bene. Io di gente che ce l’ha ne conosco tanta ma nessuno si è mai pentito di averlo preso. Non è indispensabile, niente lo è, ma sicuramente è un valido ausilio in cucina. Costoso, certo, ma ripeto, se non devi fare sacrifici per comprarlo non avere dubbi.

  11. il passaverdure lo capisco che è ingombrante (e fastidioso da lavare), e io non ce l’ho. Ma per le vellutate, ad esempio, non basta un frullatore ad immersione? e costa pochissimo e si lava subito ..

  12. Isa, come dice Vichi sui tempi non risparmi granchè, perchè se una cosa deve cuocere in mezz’ora che sia nel bimby o sul fornello non cambia… il fatto di non stare li a seguire la cottura… bè questo è un grande vantaggio.
    Dopodichè io, sarò matta, ma non mi muovo e seguo la cottura anche fatta col bimby… ma ti assicuro che è un di più.
    Io trovo pratico il fatto che non devo tirare fuori troppi strumenti per cucinare e che se voglio sono capace di sporcare praticamente solo il bimby…

    Se hai dei bambini molto piccoli , il bimby è un portento ( è nato per quello), e non mi venite a dire che con un passatutto a grana fine vengono le stesse vellutate :nono:… io prima le facevo così ma non erano assolutamente la stessa cosa. Solo per questa performance sono riuscita a far mangiare più verdura cotta e legumi ai miei uomini (marito e figlio) così schizzinosi .

    Inoltre, ma non infine (però non voglio neanche annoiarvi), occupa uno spazio ridotto per le funzioni che ha, e io per esempio che non ho un grande spazio da appoggio, lo tengo e lo uso sotto lo scaldabagno in un angolo del banco da cucina che prima era inutilizzato.

  13. cavallettale says:

    @vichi wrote:

    …………ma si puo’ anche evitare di renderla una cosa stupida…….

    Ma io non volevo renderla stupida 😳 , solo che me l’ha servita su un piatto d’argento visto che l’avevo detto un paio di risposte prima.
    Mi dispiace, spero che agila o chiunque altro non si siano sentite presi in giro.

  14. @Isa69 wrote:

    ma adesso anche se ho una giornata libera sto coi bimbi (senza y) piuttosto che sui fornelli.
    il bimby in questo mi può aiutare?

    guarda, sono le motivazioni per cui l’ho preso io (oltre a un problema cn le cose da mescolare molto… ma e’ un discorso diverso), poi da li’ son passata a usarlo a pieno anche per una cucina non “di base” perche’ ha il vantaggio di riunire un po’ tutto quel che serve.
    i tempi sono i tempi tradizionali ma l’automazione e il fatto di non dover seguire le cotture (non certo tutte, ma basta organizzarsi), ovviamente concede la possibilita’ di essere altrove, che e’ quel che cerchi tu e cercavo anche io 😀

    @Madamadorè wrote:

    NOn mi sono spiegata, vichi, nessuno nega l’utilità del bimby è che veramente sembra che certe cose senza bimby non possano/riescano a fare. Cosa sulla quale non sono d’accordo.

    Poi per l’amor del cielo il mondo è bello perchè è vario, ma ognuno sarà libero di esprimere la propria opinione. Se dico qualcosa in contrasto a quello che ha detto agila (ciao agila 😉 ) mica ce l’ho con lei e non voglio farla vivere. Si fa per parlare, dai 😉

    forse non mi son spiegata neanche io 😉 . il discorso era riferito non certo a quel che diceva agila ma alle solite battute che sempre saltano fuori (vedi anche altro post analogo) non sui commenti di agila ma su quelli di chi pensa che sia l’unico strumento per far certe cose.
    anche io non condivido l’opinione, volevo solo dare legittimita’ di esistenza anche a chi ammette che senza non potrebbe fare certe cose. sara’ un uso riduttivo ma e’ un uso rapportato a quella persona… non credo che ne faccia una regola generale, no? racconta solo la sua esperienza. non siamo d’accordo ma si puo’ anche evitare di renderla una cosa stupida, puo’ essere semplicemente un modo diverso di stare in cucina :mrgreen:
    sempre per parlare, dai 😉

  15. cavallettale says:

    @vichi wrote:

    @Madamadorè wrote:

    Ripeto, nulla da obbiettare su quanto possa essere utile un oggetto come il bimby, ma mi fa sorridere leggere che senza quello non si possano fare tante cose. A volte è proprio la mancanza di fantasia e buona volontà che ci limita in cucina.

    boh, io non capisco nemmeno questo discorso.
    il mio uso e’ completamente diverso, quoterei agila, ma anche fosse cosi’, che una non ha fantasia e buona volonta’ e con quello risolve e le sembra che solo cosi’ si possa fare tanto prima impossibile… che senso ha non trovare che e’ un vantaggio di trovarsi in tavola tutto anche senza cambiare attitudini? :mrgreen:
    insomma… siam mica tutte uguali, esiste anche chi non ha fantasia e voglia di fare ma le cose vuole averle lo stesso e quindi se ne esce con quelle affermazioni… lasciamola vivere, il mondo e’ bello perche’ e’ vario :rrofl:

    NOn mi sono spiegata, vichi, nessuno nega l’utilità del bimby è che veramente sembra che certe cose senza bimby non possano/riescano a fare. Cosa sulla quale non sono d’accordo. Poi per l’amor del cielo il mondo è bello perchè è vario, ma ognuno sarà libero di esprimere la propria opinione. Se dico qualcosa in contrasto a quello che ha detto agila (ciao agila 😉 ) mica ce l’ho con lei e non voglio farla vivere. Si fa per parlare, dai 😉

    Poi volevo ringraziare Lilla per la mInzione :haha

  16. Lillafiore says:

    1 ora per preparare cena? wow! ma che cucini?
    la pap usata solo per i minestroni è un bello spreco 😀 cucina a vapore tutto quello che vuoi 😀 e i risotti 😀
    cmq io torno a casa alle 19 e entro le 19.30 al massimo (ma più facilmente alle 19.20) si mangia. che fai in un’ora?
    secondo me cmq la cosa importante è la spesa, ci sono degli ingredienti che sono un salvacena perfetto, io apro il frigo e mi faccio cogliere dall’illuminazione (divina eh, non quella della lampadina del frigo :uaz: )
    oppure come mia moglie che fa la lista settimanale del menù, così fai prima

  17. mmmhhh vedo giudizi contrastanti…
    probabilmente il mio problema maggiore è il tempo, poco …e quindi mal volentieri dedicato ai fornelli….probabilmente se lavorassi di meno farei anche di più perchè cucino volentieri, ma adesso anche se ho una giornata libera sto coi bimbi (senza y) piuttosto che sui fornelli.
    il bimby in questo mi può aiutare? posso preparare qualcosa di buono in 1 ora che è il tempo medio che ci metto la sera per preparare la cena (compresa preparazione tavola)?
    accorcia i tempi?cioè se la stessa cosa la posso fare con altre pentole, se la faccio col bimby ci metto di meno.
    la pentola a pressione ce l’ho e la uso pure ma spt per minestroni e verdure

  18. @Madamadorè wrote:

    Ripeto, nulla da obbiettare su quanto possa essere utile un oggetto come il bimby, ma mi fa sorridere leggere che senza quello non si possano fare tante cose. A volte è proprio la mancanza di fantasia e buona volontà che ci limita in cucina.

    boh, io non capisco nemmeno questo discorso.
    il mio uso e’ completamente diverso, quoterei agila, ma anche fosse cosi’, che una non ha fantasia e buona volonta’ e con quello risolve e le sembra che solo cosi’ si possa fare tanto prima impossibile… che senso ha non trovare che e’ un vantaggio di trovarsi in tavola tutto anche senza cambiare attitudini? :mrgreen:
    insomma… siam mica tutte uguali, esiste anche chi non ha fantasia e voglia di fare ma le cose vuole averle lo stesso e quindi se ne esce con quelle affermazioni… lasciamola vivere, il mondo e’ bello perche’ e’ vario :rrofl:

    @Madamadorè wrote:

    ma con un robot da cucina che costa un decimo arrivi agli stessi risultati.

    la praticita’ e’ un lusso e il lusso e’ un costo :rrofl:
    e per trovare pero’ una macchina che faccia le stresse cose (tutta la serie ingombrante di alternative non cuocerebbe) non spendi meno ma di piu’ (vedi ora ken)
    e restano i vantaggi di ottimizzazione dei tempi e degli spazi

  19. cavallettale says:

    @agila27 wrote:

    vabbè ma non avrei potuto fare perchè non avevo nessuno strumento… che poi il bimby sia lo strumento più costoso, eccessivamente costoso sono d’accordo.

    Ma in questo caso il discorso cambia, voglio dire, perfettamente concorde che il bimby ti faciliti la vita, forse più di altri elettrodomestici perchè cuoci e frulli tutto li dentro, e se non hai niente oggettivamente tante cose non le puoi fare (le vellutate per esempio riferendomi all’altro post, anche se usando un passaverdure con la trama fine, pure quelle potresti fare) ma con un robot da cucina che costa un decimo arrivi agli stessi risultati.

    Ripeto, nulla da obbiettare su quanto possa essere utile un oggetto come il bimby, ma mi fa sorridere leggere che senza quello non si possano fare tante cose. A volte è proprio la mancanza di fantasia e buona volontà che ci limita in cucina.

  20. vabbè ma non avrei potuto fare perchè non avevo nessuno strumento… che poi il bimby sia lo strumento più costoso, eccessivamente costoso sono d’accordo.

  21. cavallettale says:

    @agila27 wrote:

    Sentite l’ho comprato giusto un anno fa e non mi sono affatto pentita.
    Mi trovo benissimo, uso ancora i fornelli e cucino anche in modo tradizionale, per cui non sono dipendente. Ho cambiato modo di mangiare e il bimby si è adattato alle mie esigenze, anzi… riesco a produrre cose più leggere, grazie al varoma.
    Risparmio tempo quando sono di corsa, sporco di meno ( di solito sono una casinista), ho prodotto cose che mai avrei potuto fare, come ad esempio la cassata siciliana a partire dalle materie prime di base ( anche la pasta di mandorle ho fatto).
    Quando sono scarsa di idee, apro il ricettario e qualcosa di buono esce sempre.
    Ritengo che sia l’acquisto migliore che abbia mai fatto per la mia cucina… non che ne abbia fatti molti in passato.

    Vedi vedi!!! che ho ragione 😆

  22. Il Varoma no l’ho mai usato.

    E non ho mai posseduto una pentola a pressione. Dite che devo imparare ad usarla?

  23. Sentite l’ho comprato giusto un anno fa e non mi sono affatto pentita.
    Mi trovo benissimo, uso ancora i fornelli e cucino anche in modo tradizionale, per cui non sono dipendente. Ho cambiato modo di mangiare e il bimby si è adattato alle mie esigenze, anzi… riesco a produrre cose più leggere, grazie al varoma.
    Risparmio tempo quando sono di corsa, sporco di meno ( di solito sono una casinista), ho prodotto cose che mai avrei potuto fare, come ad esempio la cassata siciliana a partire dalle materie prime di base ( anche la pasta di mandorle ho fatto).
    Quando sono scarsa di idee, apro il ricettario e qualcosa di buono esce sempre.
    Ritengo che sia l’acquisto migliore che abbia mai fatto per la mia cucina… non che ne abbia fatti molti in passato.

  24. Lillafiore says:

    ecco la pentola a pressione si che è utile, versatile ed ecologica.
    cmq di bimbi io ne ho due, ma non che siano di grande aiuto in cucina eh, anche se Fla è bravissima a fare da sola i biscotti e gli gnocchi 😆

  25. cavallettale says:

    E risparmi pure 😉

  26. tempo fa l’avrei voluto.

    Meno male che non l’ho comprato! Ora che ho cambiato metodi di cucina e tipo di alimentazione…non saprei che farmene 🙂

    Invece mi compro un’altra pentola a pressione 😀

  27. cavallettale says:

    Ora costa 990.
    Io credo questo, leggo spesso frasi tipo: “da quando ho il bimby faccio cose che prima nemmeno immaginavo di poter fare come il pane e il dado”
    Okkei. Partiamo dal presupposto che si fa tutto anche senza bimby, il pane si impasta anche in un normale robot e il dado si cuoce in una banalissima pentola e si frulla con il minipimer (questo per riprendere gli esempi di cui sopra).
    Mi rendo conto che spesso alle persone, manca un pò di intraprendenza e di voglia di fare e l’acquisto di un elettrodomestico come il bimby, che ti da un corredo di ricette, sia su carta che in rete, da seguire passo passo, possa essere in imput per scoprire la passione per la cucina, per cucinare in maniera sana e perchè no, anche in maniera più facile e veloce. E qui si comincia a produrre “cose che prima MAAAAAAAAAI avrei potuto fare”, ed io dico sempre che prima MAAAAAAAAI hai avuto voglia di metterti a fare.
    Cmq. il bimby può essere utile anche per te che ti definisci cuoca modesta, con poca fantasia e poco tempo, certo se poi la passione non ti scatta e lo devi usare una tantum, vale veramente la spesa?

  28. Fantastico!
    Crea dipendenza 😉

  29. costa 950…e aiuta tanto….

  30. Si, le ricette sono proprio semplici da seguire. Alcune non riuscirei a farle senza… tipo certi risotti o i profiterol… non saprei proprio da che parte cominciare…

  31. per il prezzo direi una cinquantina in piu’, ma credo si sia li’
    e pure per me e’ utile a tutte.
    tra l’altro ha un sacco di ricettari semplici semplici, anche divisi per genere e occasioni, per cui e’ anche facile ispirarsi, se manca l’idea, anche solo aprendo una pagina a caso o cercando un ingrediente 😉

  32. Il bimby è utile a tutti, fidati!
    Ora penso sia sui 900 euro, credo. Non so, il mio ha 7 anni e l’avevo pagato 800 mi sembra.

Leave a Reply