search the site
Bastoncini di Capitan Tofus
Magari con questo nome evocativo riuscite a proporre dei bastoncini di tofu al posto dei bastoncini di merluzzo anche ai vostri bambini. Ciò che è importante è che la soia sia senza OGM e biologica, quindi acquistate il panetto all’iper o dove volete, basta che sia biologico e garantito senza ogm.
Questa è una ricetta della mia amica Maria, sperimentatrice folle di ricette vegan.
Ingredienti
- 1 panetto di tofu
- 1 foglia di alloro
- 2 erbe aromatiche miste, quelle che avete
- 1 limone di Sorrento, se lo trovate, perché è super profumato (sempre bio perché userete anche la buccia)
- farina fine di polenta per la copertura
- sale
Per l’accompagnamento salsa di yogurt allo zafferano
Procedimento
Tagliate a bastoncini il panetto di tofu, mettete a bollire i bastoncini per una decina di minuti in acqua e alloro, gli toglierà l’odore tipico della soia.
Scolate e stendete i bastoncini in una teglia di vetro, gratuggiate la buccia di limone bio, irrorateli con il succo del limone, cospargeteli di erbe aromatiche (io ho usato misticanza con i fiori, bellissima!!! e origano), sale.
Coprite e fate riposare una notte.
Il giorno dopo mettete la farina fine di polenta su un piatto, prendete i bastoncini e fateli rigirare nella farina, depositateli in una teglia con carta forno, metteteci un po’ di olio evo e infornate finché non sono dorati. Serviteli con la salsa di yogurt allo zafferano o, se preferite, con senape o altre salse a vostro gusto.
Le polpette che vedete in secondo piano sono un’altra ricetta che vi svelerò a breve, per servire una cena vegana senza noia e molto croccante :-)))