search the site
Antipasti estivi
non sono impazzita tranquilla, fi-da-te-vi-di-me! :uaz:
ieri sera ad alcuni cari amici ho proposto questo antipastino ( prima della paella )ed è stato tutto davvero gradito, perciò condivido…
è un antipastino estivo e fresco anche se vabbhèèè… non è che faccia poi questo gran caldo ufff che estate strana! 😯
ANANAS AL SALE ( ricetta della mia amica Elisa grazie amicaaaa)
difficilissima, concentratevi mi raccomando: :aris
tagliare l’ananas a cubetti e cospargelo di sale ( se volete fare i figoni utilizzate un sale pregiato ) e limone! FATTO!
noterete che se anche l’ananas non sia dei più dolci, dopo qualche minuti che l’avrete spolverato di sale acquisterà una dolcezza ed un gusto equilibrato e meraviglioso e i profumi ne gioveranno parecchio!
ANGURIA AL PEPERONCINO ( ricetta rivisitata della mia amica Elisa – la ricetta diceva semplicemente di cospargere l’anguria di peperoncino, ma probabilmente ci sarebbe voluto qualche peperoncino pregiato in polvere che io non ho perciò ho rivisitato la ricetta)
tagliare l’anguria a cubetti, metterla in un piatto e cospargere di limone, sale, zenzero e peperoncino in polvere
WOW….
CARPACCIO DI MELONE
affettate il melone con l’affettatrice bello sottile, conditelo con poco succo di limone
mettete al centro la salsa tzatziki ( uh mamma non so se l’ho scritto bene va bhè)
e ( a parte ) una bella ciotolina di insalata di sedano e un piatto con del pane tostato ( io ho usato il carasau condito con olio e sale )
ora aggiungo le foto, vediamo se riesco ad usare questa benedetta gallery
io poi ho servito anche delle verdure al forno gratinate con pane croccante aromatizzato all’aglio e prezzemolo, semplicemente ho grigliato le verdure e poi le cosparse di pane grattato tostato in padella con aglio prezzemolo sale / olio / pepe parmigiano e finito la gratinatura in forno
e delle cipolle di tropea in agrodolce, passate in padella con olio, sale, pepe, aceto balsamico, poco miele, uvetta sultanina fatta rinvenire nel marsala. le ho lasciate in forno a scaldarsi insieme alle verdure ma si può saltare questo passaggio che le rende solo più rustiche.
dopo questi antipastini ho servito la paella ed una torta gelato ( semplicemente avevo fatto la torta con la macchina del pane ed è venuta un pochino gnucca quindi l’ho riciclata tagliandola a fette. con queste fette ho foderato una teglia di vetro, ho bagnato con caffè, ricoperto con gelato e spolverata di cacao amaro .
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Copio tuttotuttotuttotutto!!! :silly:
Moorea hai sempre delle idee veramene nuove e particolari. Ti invidio perchè io al contrario son brava sopratutto a scopiazzarare invece.
@Chiara wrote:
grazie Chiara, speravo che qualcuno mi desse un riscontro… :bacbac: sono contenta che ti sia piaciuto
E’ una cosa semplice e oltretutto in un attimo si riesce a tirare fuori un aperitivo/antipasto insolito e poco visto!
Ho provato l’anguria, che dire, io non la mangio mai ma con questo ‘condimento’ l’ho trovata gradevole.
wow!!
m’incuriosisce molto l’ananas…da provare
ah anche per i pomodori bene proverò sicuro 😉
usa questo stesso sistema per filtrare i cetrioli grattuggiati e le altre verdure, per eliminare ad esempio l’eccessiva acqua dei pomodori se devi farne un sugo veloce dal sapore crudo o un intingolo
oh grazie mille :giu: soprattutto per le spiegazione dettagliata 😳
@pisy wrote:
prendi un telo di cotone bianco e perfettamente pulito e lo metti sopra una tazza, creando una conca dentro ( come a voler foderare la tazza)
ci versi lo yogurth dentro ( dentro la tazza quindi foderata con il telo)
sollevi il telo verso l’alto, allontanandolo quindi dalla tazza che resta sotto, e chiudi in alto l’apertura del telo con un elastico
lasci sotto la tazza, e appendi quindi questo “sacchetto” con dentro lo yogurth al pomello dell’antina della tua cucina e lo lasci penzoloni, con sotto la tazza che raccoglierà il siero
se hai fretta spremi con le mani e in due minuti esce tutto il siero
con questo sistema puoi filtrare tutto, compreso ad esempio il liquidino che resta nella padella quando apri le vongole: se lo filtri elimini la sabbietta e sei sicura di condine bene i tuoi spaghetti ( per esempio..)
@moorea wrote:
scusa è ma io sono proprio ignorantella per certe cose 😳 che intendi per yogurt strizzato???
Moorea, se tu non ci fossi dovrebbero inventarti, hai idee geniali.
ma dai davvero è una sciocchezza da fare, yogurt strizzato, cetriolo grattuggiato strizzato, sale olio aceto e aroma ( prezzemolo o aneto o timo o basilico o menta o quel cappero che volete) 🙂 davvero fi-da-te-vi-di-me! 🙂
no in effetti no :(….qui non c’è!!!!
@pisy wrote:
all’ipercoop, della fage hanno anche la salsa tzatziki 😀
però non so se hai l’ipercoop a 3/4 dalla fine del mondo 😆
mamma mia, che bontà, complimenti!!!!
la salsa la devi fare tu ed è facilissima: prendi lo yogurth bianco, fallo passare attraverso un fazzoletto bianco pulito ( io ne ho un paio che uso solo in cucina), così elimini un pochino di siero e lo addensi ( altrimenti usa quello greco)
poi aggiungi un cetriolo grattuggiato ( uso la grattuggia a fori grandi) e ben strizzato ( sempre con il telo) e aglio tritato
regoli di sale/ olio/ aceto ( pochissimo, mezzo cucchiaino)
ora metti aroma che ti piace ( io ho messo erba cipollina ma so che esistono mille versioni)
caspita che ideona che m’hai dato!!!il 14 agosto è il compleanno di mia figlia e oltra alla mega ciotolona di macedonia volevo fare proprio qualcosa del genere grazie mille!!!
ma sta salsa dove la trovo?io qui sto a 3/4 dalla fine del mondo e la vedo dura per queste cose 🙁 un’alternativa?
Uhhh che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!
Le verdure grigliate gratinate te le copio di sicuro!! Che bella idea!
:love
Sono senza parole….Bravissima!!!!!