search the site
a chi interessa, esperimentio congelamento- scongelamento
allora in previsione della festa di compleanno di Fede sto sperimentando un po’ di cose.
Pasta rosticceria, congelata insieme mezzo chilo cruda, scongelata piano piano in una terrina coperta, è cresciuta, rilavorata “confezionata” fatta rilievitare in forno caldo a 50° e poi spento, perfetta, anzi forse pure meglio.
Pasta rosticceria già cotta in mini calzoncini ripieni di cotto e mozzarella, e pizzette con pomodoro e mozzarella, scongelati e ripassati 3 min in forno a 150°, buonissimi.
Crema pasticcera cotta con uova panna e latte congelata, scongelata in frigorifero, buonissima.
Cupcake glassati , con ricetta di biscotto su post di Debora, perfetti, perfetta pure la glassa.
Rustici cotti con wustel, salame e mortadella, scongelati a 100° nel micro, e poi scaldati 3 min a 150 ° nel forno normale, perfetti.
Nei prossimi giorni farò altri esperimenti, se voi ne avete fatti, potreste postarmeli?
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Io sono una vera schiappa negli esperimenti congelamento-scongelamento… praticamente o la roba è ancora dura o fa schifo…
prima vanno uccisi a randellate.
In effetti il dubbio è che poi scongelati siano diversi da prima.
Poco diversi, credo, in effetti…
:rrofl:
susa ma poi la vita si allunga? perché se per 1gg di congelamento poi me lo devo sopportare 1 anno in più… non so se conviene :uaz:
@susanna_a wrote:
Susa’, fammi sapere se scongelando il tuo cambia qualcosa così congelo pure il mio :uaz: :rrofl:
io ho congelato il marito che mi stava rompendo l’anima.
Non sono sicura di volerlo scongelare. :uaz:
@sheila wrote:
Io la congelo a pezzi 😉
Poi congelo i biscotti di pasta frolla e le crostatine…
Nika hai già definito tu supplì erano proprio quelli che intendevo e grazie della dritta, :bacbac:
@danyp75 wrote:
definire supplì 😆
gli arancini di riso al ragù si congelano tranquillamente: io li compro in rosticceria a 20 alla volta. ne mangiamo 4 in serata, gli altri finiscono in freezer. poi li sposto dal freezer al frigo la sera per il pranzo dopo. prima di mangiarli un giro in micro (30 secondi a 750) e sono perfetti. oppure nel forno normale (ma non ho mai provato) coprendoli con l’alluminio altrimenti si asciugano troppo.
@sheila wrote:
mannaggia che ho il pozzetto piccolino, mi sa che da adesso a natale la dieta va a farsi frigegre, devo svuotare, ma già il giorno di Natale subirà una bella “ripulita” :rrofl:
@nika wrote:
e’ vero questo lo faccio sempre 😀
@danyp75 wrote:
intera!
@agila27 wrote:
😉
Grazie !!!!
:giu:
qualcuno ha congelato supplì già cotti?
panetto di frolla congelato nella pellicola.
scongelare a temperatura ambiente 12h prima dell’utilizzo oppure in frigo 24h prima. rilavorare con le mani finché non diventa di nuovo morbido.
Io avevo un’amica che congela tutto, ma proprio tutto, formaggi, prosciutto, torte, ogni cosa e mi diceva che era sempre tutto buonissimo. Infatti io ormai di problemi non me ne faccio più congelo e amen, l’unica cosa che evito perchè a mio perere perde è la frutta, però dipende, se poi la si usa per composte o marmellate va bene pure quella.
ecco Nika, se non postavi te i muffin rose di mildred sarebbero stati il mio prossimo esperimento, meglio così risparmio un po’ di tempo e forze.
Allora, cotti e congelati ciambellone e plum cake già affettati, scongelati a temperatura ambiente almeno 3/4 ore prima dell’uso!
panettone gastronomico congelato cotto e affettato in sacchetti gelo: scongelato a temperatura ambiente 24h prima tolto dai sacchetti e avvolto in un canovaccio pulito e senza odori. perfetto e sofficissimo!
muffin rose salati di mildred congelati cotti. scongelati a temperatura ambiente 24h e ripassati in forno max 10′ prima di servire: come appena fatti 😀
secondo me però il prosciutto crudo non regge bene, meglio usare il cotto se si ha intenzione di congelarli.
@sheila wrote:
intera o a pezzi? anche io l’ho fatto però ho sempre il terrore che si sbricioli tutta la frolla
brava , utilissimo!
io ho congelato una crostata. scongelata era perfetta!