search the site
2 ciambelloni di bianca a confronto
quale vi piace di più? (quale dei 2 è più buono e venuto meglio secondo voi?)
😀
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
quale vi piace di più? (quale dei 2 è più buono e venuto meglio secondo voi?)
😀
Devi essere connesso per inviare un commento.
wow melissa! interessantissimo questo post!
io mi sto rendendo conto che effettivamente setacciare la farina e inglobarla a poco a poco e’ importante, non una cosa cosi’ scritta sulle ricette per farti perdere tempo….
si sono d’accordo!
metto 2 foto di composti, montato insufficientemente e montato bene:
sono d’accordo… E’ la famosa cosa che chiedevo qualche settimana fa sulla leggerezza (effetto torta paradiso) dell’impasto.
Indubbiamente le regole d’oro sono di montare benissimo le uova (anche bianchi e rossi assieme) e poi di setacciare la farina (magari con una parte di fecola) e aggiungerla poco alla volta. Lo stesso vale per olio o altri liquidi, poco alla volta…
Anch’io avevo pensato alla pesantezza del cioccolato. Pensavo avessi messo quello fondente nel primo e solo cacao nel secondo e quindi era ovvio che il primo fosse venuto un pò più “pesante”.
E’ vero comunque il segreto del ciambellone sta nel tempo di sbattitura della uova. Di solito sbatto per circa 20 minuti tuorli albumi e zucchero insieme. Poi metto un paio di cucchiai di zucchero e sbatto con il burro(non uso l’olio). Poi metto la farina e il lievito e alla fine il burro a crema.
comunque sembrano squisite entrambe.
giorgia
sì c’era più cacao ma tipo 5g 8io lo amo nero ma sigh ho diminuito), no è proprio la grana se vogliamo chiamarla così, della pasta che è proprio diversa. è più basso perchè anche poco più grande lo stampo, ma era proprio meno vaporoso.
a me sembra che hai messo + cacao nel primo 😀
il cacao lo fa stare un po’ + basso
allora volevo un po’ riprendere l’altro post di stefyl, però mi sono afflosciata… 🙁
a parte gli scherzi volevo mostrarvi lo stesso dolce uno riuscito male anche se decente e commestibile e l’altro bene. magari è utile a qualcuna.
indubbiamente il secondo ciambellone è venuto bene, molto bene.
la differenza è proprio nella lavorazione dello stesso.
col primo (lo facevo la prima volta) ho montato uova e zucchero per pochi minuti. ho unito l’olio ma mi si è smontato poco dopo. ho aggiustato unendo la farina e poi l’acqua ma una volta smontato anche se battuto a lungo non si riprende come prima anche se la farina sembra che risolva tutto.
quando si smonta il composto si sgonfia e torna giallo tuorlo (si vede dal colore della pasta nella prima foto ed era asciutto e cotto quasi 40 min!).
il secondo che ho fatto ieri, l’ho montato circa 8 min. ad alta velocità, poi ho aggiunto a mano la farina piano piano per dargli struttura. alla fine olio e acqua sempre lentamente lavorandolo in tutto 15-20 minuti a mano. non ho la foto dell’altro prima di infornarlo per farvi vedere la differenza tra i due impasti, il secondo è bello chiaro e spumoso, così come poi l’interno che appare decisamente più compatto e chiaro, cadeva con il cucchiaio pesantemente ma omogeneamente, mentre il primo rimaneva liquidino. e poi si è alzato bene.
anche il sapore cambia, il secondo indubbiamente più buono.
mi offro volontaria per assaggiarli entrambi 😉
…ma così su due piedi… dico anch’io il secondo
il secondo
il secondo
sembrano venuti bene entrambi.
il secondo (dalla foto) sembra più compatto, il primo sembra avere una mollica più grossa e aerata..
secondo me il secondo è venuto meglio 😀