search the site
Primavera in tavola: oggi si mangia Greenery
Primavera in tavola: oggi si mangia Greenery. Come potrebbe essere diversamente dopo la dichiarazione di Pantone che lo ha definito colore dell’anno? Per il 2017 è il verde Greenery 15-0343, una tendenza cromatica che porta con sé voglia di rinascita e di rinnovamento.
Possiamo pensare ad apparecchiare la nostra tavola col colore greenery e le sue declinazioni.
Si possono abbinare altri colori e tra le palette di abbinamento colore proposte io ho scelto questa, delicata e molto primaverile, la Calm It Down, vi piace?
Pantone fa anche “poesie” come questa, con le parole di Leatrice Eiseman, Executive director: “Greenery simbolizza la nostra voglia di recuperare il legame con la natura, con gli altri e di prefiggerci un fine più importante.”
E quindi, partendo da questo tema affascinante che è il colore dell’anno pensiamo subito a come riempire i piatti.
Primavera in tavola: oggi si mangia Greenery!
Sì perché, con nostra infinita gioia, la Primavera ci porta le sue primizie che spesso hanno il colore verde brillante dei piselli, dei radicchietti selvatici, dei giovani spinaci, dei primissimi fagiolini, della barba di frate, delle fave, dei lunghi asparagi, delle giovani foglie della salvia e basilico… ma vi immaginate quanti piatti meravigliosi possiamo preparare con questi ingredienti tutti verdi?
Ci vuole un po’ di fantasia e creatività e si possono servire dalle cose più semplici e tradizionali a quelle più sfiziose, sino alle ricette furbissime che sappiamo solo noi mamme e che servono a far mangiare la verdura verde ai bambini!!!
Primavera in tavola: oggi si mangia Greenery!
Ebbene sì, eccovi una carrellata di ricette semplici, casalinghe, collaudate. Siete pronte? Partiamo con una delle mie preferite ovvero gli
Spaghetti di riso con agretti, o barba del frate, e acciughe
Meraviglia delle meraviglie, gli agretti o barba del frate si trovano per pochissimo tempo, quindi non appena li vedete al mercato, afferratene subito un mazzetto e portatelo a casa, curate gli agretti togliendo la parte legnosa finale e lavateli super bene.
Potrete servire un piatto meraviglioso alla vista e al gusto, come questo
Altra ricetta che adoro, in Primavera, è il risotto di asparagi verdi. Io li preferisco decisamente agli asparagi bianchi, forse perché i bianchi sono più amarotici. Comunque sia, bianchi o verdi, gli asparagi sono una delizia perfetta per la Primavera in tavola: oggi si mangia Greenery.
Vi consiglio di leggere questa fantastica raccolta di ricette con gli asparagi!
E ora passiamo ai pisellini tanto amati dai nostri bimbi. Si possono fare in mille maniere, non credo di aver mai conosciuto un bimbo cui non piacessero i piselli, sono dolci e la forma è simpatica, non credete?
Qui trovate la ricetta degli
Gnocchi con piselli e zafferano
E, per continuare la nostra carrellata di ricette di Primavera in tavola: oggi si mangia Greenery che piaceranno tanto anche ai bambini, vi propongo un’altra ricetta di gnocchi:
Gnocchi ricotta e spinaci al kamut
Suuuuper facili, si fanno in poco tempo, spariscono in ancor meno!!!
E ora tante bellissime ricette greenery dalle mie amiche blogger, compagne di viaggio in questa bella avventura di condivisione di ricette, racconti e consigli culinari.
Partiamo subito con la Crema di fave fresche della grande Mire Pagliaro, una guru della cucina del Sud e sapiente conoscitrice di erbe e piante aromatiche.
Favola, favola, favola! Il meraviglioso Cous cous con piselli e zucchine della carissima Italia Caruso
Ecco quindi il buonissimo Risotto ai piselli e pancetta tesa dal blog della fantasiosa cuoca Lucy Di Nunno
Questa è la ricettina super per un antipasto perfetto per la tavola di primavera, ed è la Salsa allo yogurt greco, piselli e menta della bravissima Ivana Ballarini
Meravigliosamente greenery anche la Crema di spinaci e Caprì della carissima chef Giovanna Pierucci
Non possono mancare le zucchine, sono proprio bellissime, specie quelle tonde che si prestano ad essere riempite, come in questa buonissima ricetta di Francesca Mele delle Zucchine vegetariane farcite
Concludo con la strepitosa Vignarola della cara amica Susanna Albertini, ricetta del trionfo primaverile con un saluto alle verdure invernali. Scopritela con noi!
Buona Primavera Greenery in cucina!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Sei sempre più brava i tuoi articoli mi appassionano, grazie per le tue idee e per aver inserito, anche, una mia ricetta 😀
Cara Mire, è un grande piacere poter ospitare una delle tue bellissime ricette, grazie per l’apprezzamento, un abbraccione!
Che bella questa raccolta, ricca di idee gustose e fresche!! Grazie per aver scelto una mia ricetta.. <3 <3
E’ sempre un grande piacere, Ivana!
Una raccolta SUPER !!!
Grazie carissima Francesca! Smack!