Le emozioni nel piatto

0 comments
Le emozioni nel piatto

“Le emozioni nel piatto: affrontare la fame emotiva, scegliere il cibo del buonumore” è un manuale pratico che ci spiega perché le diete spesso non funzionano e come possono essere sostituite con successo da un rapporto sano con il cibo.

Esiste un legame strettissimo tra cibo ed emozioni, tra fame e psiche.

Il cibo non è solo nutrimento ma viene caricato di molti significati: a quanti si “chiude lo stomaco” quando qualcosa non va? Quanti altri divorano tutto quello che c’è in frigo quando si sentono molto stressati?

Questo libro si sofferma sui numerosi aspetti della relazione tra alimentazione e vita emotiva, facendo incontrare il punto di vista della nutrizionista con quello della psicologa.

Le autrici hanno unito le loro competenze per indicarci come affrontare, giorno dopo giorno, gli aspetti problematici della fame emotiva e come ritrovare il corretto equilibrio nel rapporto con il cibo.

Le emozioni nel piatto: affrontare la fame emotiva, scegliere il cibo del buonumore

Ci sono indicazioni per chi non riesce a controllare la fame e per chi rifugge dal cibo: gli alimenti da scegliere, le vitamine e i nutrienti che regolano il buon umore, l’aiuto che arriva dalle piante e dai funghi, la consapevolezza.

Chiude il libro una raccolta di ricette ad hoc.

LE AUTRICI

Elisa Cardinali è biologa nutrizionista. Specializzata in alimentazione e integrazione sportiva, segue atleti di livello amatoriale e professionale.
Si occupa della redazione di diete personalizzate attraverso la valutazione dei fabbisogni energetici e nutritivi in condizioni fisiologiche e anche patologiche.

Micaela Fusi è psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicodinamico, vive e lavora a Parma.
L’esperienza professionale con gli adulti, ma soprattutto con bambini e adolescenti, l’ha portata a occuparsi sempre più spesso del crescente disagio con cui viene vissuto il rapporto con il cibo

Edizioni Terra Nuova

copertina del libro: Le emozioni nel piatto

               Le emozioni nel piatto: affrontare la fame emotiva, scegliere il cibo del buonumore

Leave a Reply