Treccia al burro

1 comment
Treccia al burro

fatta stamattina…

http://panebiodinamico.blogspot.com/2009/02/blog-post.html
Ingredienti:
250 gr di latte freddo
30 gr di lievito da panetteria
10 gr (ev.12) di sale
10 gr (ev.12) di zucchero
5 gr di malto secco
50 gr di uova (1 pz.)
40 gr di tuorli (2 pz.)
100 gr di burro
500 gr (ev. 450) di farina

Esecuzione
È opportuno iniziare con 450 gr. di farina. Se la pasta sembra eccessivamente molle, aggiungere ancora 50 gr. Tutto dipende dalla qualità della farina.
Mischiare al latte il lievito, lo zucchero e il malto. Mischiare il sale con l’uovo e i tuorli e aggiungerlo al composto.
Unire la farina e iniziare l’impasto. Appena gli ingredienti si sono miscelati, aggiungere il burro e impastare a fondo.
La pasta è pronta quando, stendendone un pezzetto tra la punta delle dita, la si può rendere quasi trasparente prima che abbia a lacerarsi. Sistemare in un recipiente leggermente infarinato sul fondo, coprire con foglio di plastica (carta trasparente) e lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa 15-20 minuti.
La pasta deve aumentare di circa 1/3 per rispetto al volume iniziale. Suddividere poi in due pezzi uguali (oppure in quattro, ottenendo così due trecce), arrotondare il meglio possibile il pezzo di pasta e dopo cinque minuti iniziate l’allungamento. Allungare in due-tre volte fino a raggiungere la lunghezza di 45-50 cm, incrociare a forma di X e intrecciare.
Deporre sulla teglia di cottura e pennellare subito con l’uovo (mischiato ad un po’ di sale, oppure tuorlo diluito con un po’ di latte).
Lasciare lievitare per circa 20-25 minuti, ripennellare delicatamente con l’uovo e passare in forno sui 220-230 gradi, con lo spiraglio per lo scarico del vapore aperto.
Durata della cottura: se una sola treccia grande: 30-35 minuti se due trecce piccole: 20-25 minuti. Sfornare e trasferire su griglia fino a completo raffreddamento.

  1. grazie per i vostro commenti, mi han fatto piacere…
    la prossima volta vorrei provare un’altra ricetta

Leave a Reply