subscribe: Posts | Comments

Tortino di cavolo

0 comments
Tortino di cavolo

Tortino di cavolo. Carissimi amici, come sapete tutte le settimane arriva la borsa di verdure bio e solidali della Fattoria Casa di Anna, e questo venerdì mi hanno portato un meraviglioso cavolo romano e un cavolo bianco. E’ vero che il cavolo fa bene ma mangiarlo tutti i giorni lesso poi viene a noia, oltre al fatto che mia figlia proprio non lo mangerebbe mai!

Quindi questa volta mi sono “inventata” un tortino a base di cavolo, arricchito in gusto con prosciutto, pancetta e pecorino. Buonissimo!

Ora vi racconto quindi la ricetta del

Tortino di cavolo

Ingredienti

1 cavolo

3 patate medie

pecorino grattugiato

5 noci

qualche fetta di prosciutto cotto

una dadolata di pancetta affumicata

 

Procedimento

Ho lessato in pentola a pressione, per 7 minuti, il cavolo e le patate sbucciate e il tutto fatto a pezzi.
Una volta lessati li ho schiacciati in una terrina con lo schiacciapatate, quello che usate di solito per fare gli gnocchi.

Quindi ho aggiunto una bella manciata di pecorino e non ho messo sale che già il pecorino è bello salato di suo. Vi consiglio di aggiungere anche del pan grattato, se ne avete, per rendere l’impasto più sodo. Volendo potete aggiungere anche un uovo ma io non l’ho messo.

Stendete metà dell’impasto in una teglia con carta forno, poi sopra ci mettete le fette di prosciutto.

All’altra metà dell’impasto aggiungete le noci sgusciate e tritate, daranno quella nota di croccantezza di cui ha bisogno questo impasto e stendetelo sopra il prosciutto.

Spadellate la pancetta affumicata, scolatela dal grasso e mettete poi i pezzetti sopra al tortino, un’altra manciata di pecorino, un giro di olio evo e via in forno finché sopra non ci sarà la crosticina dorata.

Piacerà, ve lo posso assicurare 😉

Tortino di cavolo

Tortino di cavolo

Tortino di cavolo

Tortino di cavolo

Tortino di cavolo

Tortino di cavolo

visto 56 volte

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti