Tempo di mele (Apple Pie)

0 comments
Tempo di mele (Apple Pie)

ecco la mia ricetta per una torta mooolto rustica!
non mi sono ancora perfezionata perchè il mio scopo è che mi venga come quella di nonna papera per intenderci! (o biancaneve?)

Torta di mele (ripieno)
4-6 mele per un totale di 1-1.4 kg (consiglio le renette che non perdono troppi liquidi e tengono bene la cottura)
70 – 100 g di zucchero (io ne metto 70g circa)
2 cucchiaini rasi di cannella macinata (o secondo gusto io ne metto 1)
Il succo e la scorza grattuggiata di 1 limone
25g di burro in dadini

Per la crostata
300 g di farina 00
150 g di burro (o 100g burro e 50 strutto)
5-6 cucchiai di acqua molto fredda
poco sale fino

Procedimento

Impastare la farina setacciata con una punta abbondante di 1 cucchiaio di sale (ne avevo messo metà ma l’ho trovata un po’ saporita) e il burro precedentemente ammorbidito e tagliato (a temperatura ambiente). Impastare finchè il composto non risulta a briciole.
Amalgamate quindi con l’ acqua molto fredda (io ne metto 1/2 bicchiere in freezer per 15 minuti) formando una palla lucida.
Copritela con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo 20 min.
Nel frattempo preparate un recipiente col succo e la buccia grattugiata del limone, sbucciate le mele e tagliatele a spicchi non troppo sottili ( 1/2 cm va bene) incorporate al limone in modo che non si ossidino e aggiungete lo zucchero e la cannella. mescolate bene.
prendete 2/3 della palla e stendetela su un po’ di farina formando un disco di 30 cm circa, così che abbiate un disco adatto a foderare una tortiera (precedentemente imburrata e infarinata) da 22-24 cm con bordi alti. bucherellate la base e poi aggiungete la crema pasticcera per chi lo desidera e/o solo le mele a strati. ho letto che sopra le mele alcuni mettono un cucchiaino di maizena questo perchè assorbe l’umidità.
cmq finite di mettere le mele, mettete i ciuffetti di burro sopra o scioglietelo un poco spennellandolo sulle mele. bagnate un poco i bordi della torta con acqua.
Tirate la rimanente pasta formando un disco un poco più piccolo e foderate la torta unendo i bordi utilizzando una forchetta. bucherellate sopra per far uscire il vapore.
Infornate in forno pre riscaldato a 180°.
la torta va cotta almeno 45 minuti, ma va seguita bene. il rischio è che i bordi si dorino troppo e il fondo non è ancora cotto. se vedete che i bordi si colorano troppo, abbassate la temperatura, usate magari il forno statico e coprite il sopra con carta di alluminio.
Finita la cottura spennellate il sopra con un poco di latte o panna e spolverate con zucchero di canna. lasciate in forno caldo.
La torta va servita tiepida o a temperatura ambiente. Invece dello zucchero di canna potete spolverare con zucchero a velo.
ottima da servire con gelato alla crema!!!

P.s. per lavorarla ho usato il kenwood

Leave a Reply