subscribe: Posts | Comments

Sushi dolce

3 comments
Sushi dolce

Da brava amante della cucina giappa non potevo prima o poi non avere questa pensata
Che poi, immagino che non sia una cosa tanto originale, e sono convinta che se andassi a cercare in rete chissà quanti ne troverei. Ma questi sono farina del mio sacco!

Per farli ho seguito il procedimento classico del maki sushi (quello con l’alga), ovviamente senza usare l’alga ma sostituendola con una omelette dolce sottile. Che comunque è molto giapponese, perchè l’omelette dolce è un tipico ingrediente del sushi (quello salato, intendo).

Per ogni omelette si usano un uovo, un cucchiaio da minestra di zucchero, un pizzico di sale. Si sbatte bene e si cuoce in una padella antiaderente unta con un filo di olio di semi.

Per il riso, cottura classica da sushi ma invece che condirlo con l’aceto ho messo nell’acqua della cottura un paio di cucchiai di zucchero e qualche goccia di essenza di vaniglia. Quindi: due etti di riso originario, sciacquato a lungo in modo da togliere l’amido, scolato bene e messo in una pentola con 250 gr d’acqua fredda, lo zucchero, un pizzico di sale e la vaniglia.
Si porta ad ebollizione, quindi si chiude ermeticamente la pentola e si cuoce a fuoco bassissimo per cinque minuti. Si spegne, si lascia riposare coperto per 15 minuti, quindi si versa in un piatto grande e si sgrana con una forchetta.

Una volta freddo, l’ho usato per fare i rotolini e ne ho fatti di due tipi:

1) Omelette/ strato di nutella/ strato di riso, arrotolato a spirale come se fosse una girella.

2) Omelette/ gelatina di albicocche/ strato di riso/ una fila di lamponi freschi al centro, arrotolato a salsicciotto come se fosse un normale maki sushi.

Ho lasciato riposare i salsicciotti interi, avvolti nella pellicola, per qualche ora, e poi li ho tagliati in modo da avere i classici rotolini.

Eccoli qui:

Sushi dolce

Sushi dolce

Inutile dire che mia figlia ha gradito di più quelli alla nutella, e se li è spazzolati tutti in un batter d’occhio 😆 Però secondo me quelli ai lamponi erano davvero buoni.
In ogni caso sono soddisfatta dell’esperimento e conto di replicarlo con altre varianti, ad esempio con altri tipi di frutta: fragole, pesche sciroppate, ciliegie…

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
  1. wow! mio figlio 6 enne adora il sushi, sarebbe una idea carina per il suo compleanno..

  2. che idea geniale!

  3. Ma sono fantastici!!!!!!!!!!!!!!

    E tu sei troppo brava!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti