Seppioline in umido

0 comments
Seppioline in umido

Non mi erano mai venute così bene come con questa ricetta 😀 forse per le note alla fine (in effetti io avevo il viziaccio di cuocere a fuoco allegro) anche se è un classico ve la posto nel caso vi possa interessare 😉

Seppioline in umido

Ingredienti per 4 persone
1 kg di seppioline già pulite
1 lattina di passata di pomodoro (io ne ho messo solo qualche cucchiaio, alla Vale non piace)
300 gr di pisellini (io li avevo surgelati)
1/2 bicchiere scarso di vino bianco secco
2 grosse patate
1/2 costa di sedano
1/2 carota
1 scalogno (ho usato la cipolla)
2 spicchi d’aglio
2-3 cucchiai d’olio d’oliva
peperoncino
sale
(facoltativo) prezzemolo tritato

Preparazione

Sciacquare le seppioline sotto l’acqua corrente e separare i tentacoli dalla sacca. Togliere, se non è stato fatto in pescheria, il dentino. Per farlo bisogna rovesciare i tentacoli e strappare il pezzetto duro al loro interno.

Tritare finemente il sedano con la carota e lo scalogno. Tagliare a metà gli spicchi d’aglio e farli soffriggere in poco olio insieme al trito.

Togliere l’aglio quando comincia ad imbiondire e unire le seppie. Rosolarle per un paio di minuti, poi sfumare con poco vino bianco. Quando è stato assorbito, versare la passata di pomodoro, salare, spolverare con un po’ di peperoncino e cuocere per una decina di minuti coperto.

Intanto pelare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo grossi.

Dopo 10 minuti unire le patate e i piselli, continuare la cottura per 20-30 minuti, finché le seppioline saranno tenere. Pochissimo prima di spegnere il fuoco, regolare di sale e peperoncino, mescolare bene, coprire e spegnere il fuoco.

Servire caldo ma non bollente, meglio se dopo aver riposato un po’.

Se piace, prima di servire spolverizzare con prezzemolo tritato.

Note

Se si prevede di usare questo piatto come antipasto, è sufficiente per 6 persone.

La pentola deve essere piuttosto capiente e preferibilmente in coccio (come si vede dalla foto io ne usata una normale antiaderente, sempre con il rompifiamma, quella di coccio ce l’ho ma non l’ho trovata 👿 sono troppo disordinata!) Il coccio infatti permette al sugo di cuocere lentamente e di ottenere come risultato una zuppa densa e ben amalgamata. Inoltre disperde poco il calore quindi mantiene le seppioline in caldo a lungo se le si prepara in anticipo. Se si usa la pentola in coccio, ricordarsi di usare lo spargifiamma per evitare che si rompa.

Se si usano piselli freschi, unirli subito dopo la passata di pomodoro

Leave a Reply