subscribe: Posts | Comments

Seitan: ricetta base e arrostino [fotoricetta passo passo]

0 comments
Seitan: ricetta base e arrostino [fotoricetta passo passo]

E’ la seconda volta che lo faccio e sono molto soddisfatta 😀 La prima volta era venuto una gomma, così lo avevo utilizzato tritato per ripieno di peperoni al forno. Stavolta seguendo i consigli di una chef di Veganblog mi è venuto davvero buono! Il seitan è ricchissimo di proteine facilmente assimilabili e indicato per i bambini solo verso l’anno di età.

Impasto di manitoba e acqua

Impasto di manitoba e acqua

Impastare 500 gr di farina manitoba con circa un bicchiere e mezzo d’acqua e fare una bella palla che lascerete riposare 30-40 minuti.

Preparare due ciotole d’acqua: una caldissima e una bella fredda e iniziare a lavorare la palla di impasto nelle ciotole alternatamente. Si deve lavorare come se la volessimo strizzare con le due mani, ma sempre piuttosto delicatamente, senza stracciare: questo è fondamentale per non farla venire una soletta di gomma

Ciotole di acqua caldissima e freddissima

Ciotole di acqua caldissima e freddissima

Lavorare l'impasto nelle ciotole

Lavorare l’impasto nelle ciotole

Io la prima volta cambiavo ogni volta l’acqua nelle ciotole per vedere l’acqua che diventava bianca fino ad essere semitrasparente, ma non volendo sprecare tutta quell’acqua non l’ho mai cambiata: facendo un po’ di attenzione si capisce quando non “spurga” più l’amido, che cmq non deve esser spurgato proprio completamente sempre per il discorso di evitare la soletta. Le vostre mani alla fine dell’operazione saranno morbidissime grazie all’amido e potrete pure divertirvi a sentirne la strana consistenza perché si depositerà sul fondo delle ciotole.

Quando la consistenza sarà spugnosa ma morbida e la palla sarà ridotta a poco più di un terzo scolate l’impasto e mettetelo su un piatto stendendolo con delicatezza, spargendo sopra aromi vari.



impasto di seitan legato

legate l’impasto di seitan a mo’ di arrosto

Arrotolarlo e legarlo con lo spago come un arrosto, lasciandolo lento perché in cottura poi rigonfia (scusate io non me ne intendo e la legatura fatta a occhio fa schifino 😆 ).

Fare un pentolone di brodo con un po’ di dado e aromi, oltre a cipolla e carote a pezzi, magari anche sedano (io questi non li avevo e ho messo solo cipolla disidratata), portare ad ebollizione e mettere l’impasto legato, facendo attenzione i primi 5 minuti che non si attacchi al fondo, poi abbassate la fiamma e lo lasciate cuocere in solitaria altri 30-35 minuti.

Fette di arrosto di seitan

Fette di arrosto di seitan

Una volta passato questo tempo mettete un filo d’olio con uno spicchio d’aglio in padella, insieme ad altri aromi, fate scaldare e mettete il vostro seitan assieme a un po’ di brodo che farete asciugare, salate un pelo e girate ripetendo le stesse operazioni. Mettete altro brodo e abbassate la fiamma per formare un bel sughetto che servirete sulle fette di seitan.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine