subscribe: Posts | Comments

Rotolo di patate ripieno

1 comment
Rotolo di patate ripieno

Un primo sfizioso che si presta bene anche come piatto unico.

Ingredienti:

  • 3 patate medie lessate
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 po’ di noce moscata
  • farina q.b.

Il ripieno è a piacimento, comunque in questo caso: burrata, broccoletti lessati, pancetta a fettine, pangrattato, sale, pepe

Fate raffreddare le patate e riducetele in purè; aggiungete l’uovo, il sale, la noce moscata ed iniziate ad impastare; aggiungete la farina ed impastate finchè avrà una consistenza morbida ma non più appiccicosa (tipo impasto per gli gnocchi insomma).

A questo punto prendere un canovaccio da cucina bianco, spolverizzare con un po’ di farina, prendere l’impasto e stenderlo sul canovaccio dandogli la forma di un rettangolo dell’altezza di un cm circa.

Come dicevo ognuno può farcire a proprio gusto (ad esempio anche spinaci e gorgonzola è buonissimo); comunque io questa volta ho messo i broccoletti lessati con un po’ di pangrattato, sale e pepe sopra, poi la burrata a pezzetti e la pancetta a fette.

Una volta messa la farcitura desiderata, arrotolate il tutto in modo da formare un rotolo e premere bene ai bordi perchè non fuoriesca il ripieno in cottura; avvolgete nel canovaccio e legare con uno spago le due estremità. Fate cuocere in abbondante acqua salata per una ventina di minuti.

Scolate e fate intiepidite; togliete il rotolo dal canovaccio, tagliate a fette e condite con burro e salvia.

Rotolo di patate ripieno

Rotolo di patate ripieno

 

 

 

visto 617 volte

  1. ricetta fantastica, Rancsim, adoro il rotolo di patate 😀

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti